Recensioni

I-NAT SOLUTIONS
5.0
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Erika Carola Giorgetti
Erika Carola Giorgetti
2019-03-14T11:19:20+0000
Ottimo staff e grande Luisa 👍🏼👍🏼👍🏼😉 Consigliatissimo!!! ITALIA PER VOI
Paolo Zoppi
Paolo Zoppi
2018-06-03T06:34:20+0000
TOP SOLUTION !
Graziano Leonardi
Graziano Leonardi
2017-12-23T12:05:32+0000
Uno Staff di persone serie, competenti e sempre a disposizione in ogni momento. La scelta giusta per chi vuol un bellissimo sito web.leggi...
Guido Merenda
Guido Merenda
2017-11-16T11:34:45+0000
Un'azienda digitale 100% femminile ... una scelta vincente da 14 anni per ... professionalità, accoglimento, altruismo, empatia, sensibilità, creatività, pazienza, comprensione e collaborazione! Grazie I-nat!leggi...
Franca Raffaella Loi
Franca Raffaella Loi
2017-10-24T20:34:52+0000
Samuel Ibba
Samuel Ibba
2017-10-22T19:13:44+0000
Tutti vanno di fretta quindi sarò breve. 3 parole Professionalità Passione Determinazione Caratterizzano i-nat nel loro lavoro !!!leggi...
Marco Lorieri
Marco Lorieri
2017-10-20T14:52:19+0000
Professionalità, gentilezza... e quella marcia in più che mi ha fatto scegliere questo team tutto al femminile, girl power :-)leggi...
Annalisa Bardi
Annalisa Bardi
2017-10-19T15:33:25+0000
Virginia Vinanti
Virginia Vinanti
2017-10-19T09:22:21+0000
Creatività, competenza e disponibilità! Ci troviamo benissimo con questo team tutto al femminile...
Marinella Cossu
Marinella Cossu
2017-08-11T09:47:00+0000
La sensibilità, la cura, l'attenzione ai particolari e soprattutto alla persona sono le qualità che più ho apprezzato nel vostro lavoro : alle volte mi sono sentita veramente come una sposa che prova il suo abito per il giorno più bello! Ecco, avete saputo rendere la realizzazione di questo sito un'evento speciale. Tutto in esso si accorda, come la melodiosa risacca del mare: scegliere questo sottofondo non era scontato ed esprime la grande arte del vostro operare. Un ringraziamento particolare alla Dott,ssa Luisa Mantero, alla straordinaria competenza che traspare da ogni sua decisione e impostazione e un immenso grazie alla sensibilità ed efficiente disponibilità della Dott.ssa Anna Rita De Rosa, che passo passo...mi ha accompagnata...nel varo di questo meraviglioso sito!leggi...
Maria Rosa Cirimbelli
Maria Rosa Cirimbelli
2015-10-29T16:15:46+0000
Brave, veloci, simpatiche, disponibili, genitili e, ora lo so per certo, anche belle! Il sito mi piace e rispecchia un po' anche il nostro stile. Pulito, chiaro e spiritoso. Quella leggerezza che solo chi è sicuro del proprio modo di lavorare può mettere in gioco.leggi...
Cristina Pennini
Cristina Pennini
2015-10-16T09:55:40+0000
Competenza e professionalità abbinate a disponibilità e cortesia. Un'ottima collaborazione da anni!
Antonio Sanguinetti
Antonio Sanguinetti
2015-10-10T12:47:06+0000
Web agency tra le più apprezzate e competenti a livello nazionale. Luisa e Roberta guidano un team assolutamente all'avanguardia e offrono consulenza e servizi innovativi nel settore del digital marketing. Lavorare con loro equivale a salire su una rampa di lancio verso il successo. Il nuovo sito I-NAT? Semplicemente fantastico: chiaro, completo, ottimo design, un vero manuale UI/UX.leggi...
Gabriele Zani
Gabriele Zani
2015-10-08T08:07:57+0000
Vere professioniste! Capisco perfettamente le esigenze dei clienti e le mettono in rete!!!! inoltre sono molto simpatiche, il che non guasta!!!!!!!!!!leggi...
Loredana D'Anghera
Loredana D'Anghera
2015-10-07T21:43:32+0000
I-NAT SOLUTIONS uno staff che unisce competenza e gentilezza, idee chiare e preziosi suggerimenti, sanno essere pronte ad aiutarti e a capire le tue esigenze... e poi è un team tutto al femminile! Evviva!leggi...
Gianni Albertin
Gianni Albertin
2015-10-07T20:59:04+0000
Ciao ragazze, il nuovo sito è semplicemente perfetto! Se mai farete uno shooting fotografico anche con i clienti, chiamatemi. Congratulazioni e continuate così. Saluti, a presto...leggi...
Marco Brady Bucci
Marco Brady Bucci
2015-10-07T14:11:23+0000
Professionalità, disponibilità, simpatia. Il cocktail ideale per raggiungere i risultati auspicati!!! Un riferimento di altissimo livello per lanciare e consolidare la propria attività imprenditoriale. Grazie di cuore!!!leggi...
Cristina Bianchi
Cristina Bianchi
2015-10-07T12:53:50+0000
Bellissima pagina che ben rappresenta la capacità creativa del team tutto in rosa di I-nat Solutions. E' un team capace di realizzare ogni richiesta in termine di progettazione e realizzazione web sfornando progetti di efficacia comunicativa garantita. Professioniste in grado di perseguire importanti risultati a livello di web communication sviluppando e realizzando progetti innovativi in base alle richieste del committente. Funzionalità e usabilità dei loro prodotti web sono sicuramente i punti di forza di questa squadra duttile, sensibile ai costanti cambiamenti del web e capace di adattarsi con entusiasmo ai mutamenti dei suoi strumenti comunicativi. Potete affidarvi con fiducia alla loro professionalità senza correre il rischio di pentirvene.leggi...
Federico Isoppo
Federico Isoppo
2015-10-07T08:55:51+0000
Ciro Scognamiglio
Ciro Scognamiglio
2015-10-07T02:23:24+0000
Persone fantastiche grande professionalità e competenza si può chiedere di più certo che si......I-NAT SOLUTIONS lo consiglioleggi...
Emanuele Filiberto Bargone
Emanuele Filiberto Bargone
2015-10-06T21:37:30+0000
Madalena Bonanni
Madalena Bonanni
2015-10-06T20:15:39+0000
Competenti, molto professionali, sempre disponibili e pieni di inventiva
Margherita Genovese
Margherita Genovese
2015-10-06T19:51:45+0000
Compagne e amiche di scuola ci siamo ritrovate con Luisa dopo alcuni anni e con piacere ho instaurato con lei e il suo team un ottimo rapporto. Ragazze affiatate, competenti, professionali e appassionate del loro lavoro. Grazie per seguire tutti i miei progetti, per i consigli che offrite e soprattutto per la grande pazienza che avete!! Ottimo lavoro!leggi...
Sauro Barelli
Sauro Barelli
2015-10-06T19:35:31+0000
Staff professionale. Collaboriamo da 15 anni, sempre soddisfatti del lavoro svolto!
Laura Zadi
Laura Zadi
2015-10-06T18:38:11+0000
Altre recensioni

I-NAT Mailing: pianificare campagne DEM

emailDa tempo ormai ci occupiamo di pianificare e gestire campagne DEM.

La richiesta è talmente aumentata nell’ultimo biennio che ci ha spinto a sviluppare una piattaforma proprietaria per la gestione di liste, database contatti, invio newsletter etc. altamente flessibile e intuitiva.

La piattaforma I-NAT MAILING è quindi studiata per una gestione professionale e l’invio di elevati quantitativi di messaggi e-mail, con calibrazione della banda, invii di test e gestione delle code di uscita. I messaggi e-mail vengono fisicamente inviati dai server I-NAT in modo totalmente trasparente, non dal PC del cliente: questo garantisce elevati tassi di deliverability, cioè di e-mail che non vengono bloccate dai filtri anti-spam, oltre che ad agevolare un rapido invio.

Nessun software da installare quindi.

Il costo non è legato a quanti messaggi e-mail vengono inviati: si paga solo un canone annuale flat in base al volume del proprio database contatti.

Questo significa massima libertà nella comunicazione, con un costo certo predeterminato: inviare qualunque tipo di messaggio, di qualunque dimensione, senza vincoli di costo o di contatti nel database.

I-NAT mailing si utilizza via web, quindi da qualsiasi postazione e sistema operativo con connessione ad internet e si fa carico di tutta l’attività di gestione e di invio: questo permette di concentrarsi sui contenuti e la comunicazione, grazie ad una gestione del servizio semplice e immediata.

In realtà, l’attivazione di una campagna di e-mail marketing (DEM) richiede ben di più di una valida piattaforma di gestione invio e della progettazione di un template grafico-strutturale d’effetto.

La consulenza e pianificazione professionali sono alla base di una campagna DEM si successo.

Ecco allora una serie di tips che vogliamo condividere con i nostri clienti che si apprestano ad avviare una campagna DEM.

Creazione account da usare per invio newsletter

Come prima cosa è necessario creare un account di posta dedicato tipo “newsletter@nomedominio.ext” e utilizzarlo come indirizzo di reply per tutte le iniziative e operazioni di e-mail marketing. E’ sempre consigliabile curare l’immagine. Indirizzi personali o generici (per es. info@nomedominio.ext…) sono pertanto vivamente sconsigliati.Un’altra ragione per impostare un account dedicato è che alcuni filtri anti-spam invieranno automaticamente un auto-reply al quale sarà necessario rispondere per essere integrati in whitelist, oppure rirsposte automatiche di recapito, lettura, out of office, etc.. Meglio non sovraccaricare indirizzi aziendali necessari per altri scopi.

Avvertite l’amministratore di sistema

Solitamente si inizia ad utilizzare il sistema con invii di prova in azienda, tra riferimenti interni. È una operazione “innocente”, ma il filtro anti-spam aziendale o il gateway di posta vedranno la cosa in modo differente. Spesso tali mail vengono identificate come potenziale spam proveniente da un server esterno. E’ necessario quindi avvisare l’amministratore di sistema per ben configurare i filtri anti-spam sul server.

Pianificare la segmentazione del database contatti

Molti compiono l’errore di voler iniziare subito, senza progettare adeguatamente una segmentazione della lista contatti. Per esempio, apparentemente potrebbe sembrare sufficiente richiedere all’utente il solo indirizzo di posta, il nome e il cognome, ma poi in futuro potrebbero esserci dei problemi se fosse necessario indirizzare delle newsletter specifiche in base, per esempio, al settore di attività. E allora, quando viene creato il database e il form per l’iscrizione, è consigliabile includere tutti i campi che al momento o in futuro potrebbero risultare importanti per segmentare in gruppi il proprio database clienti.

Scremare la lista contatti

Se avete già una lista di sottoscrittori che si sono volontariamente iscritti nel corso degli ultimi anni, ma non avete avuto il tempo di contattarli fino ad ora, assicuratevi prima di dare una ripulita alla lista. Eliminate le mail e gli indirizzi più vecchi: un indirizzo email più vecchio di sei mesi è probabilmente ormai inattivo. Se inviate posta a troppi indirizzi non attivi, apparirete come spammer alla maggior parte degli ISP e rischiate di finire nelle loro black list.

Se state esportando contatti da Microsoft Outlook o un programma simile, separate i contatti business da quelli personali; rimuovete tutti gli indirizzi tipo “receipts@anomedominio.ext” e in genere tutti quelli che potrebbero essere stati aggiunti automaticamente.

Se state creando la lista dal CRM aziendale, assicuratevi di non includere per sbaglio liste provenienti dal Reparto Vendite (potrebbero essere persone che non hanno fatto opt-in per ricevere le vostre comunicazioni).

Curare la propria dichiarazione sulla privacy

Se comunque avete una qualche forma di policy sulla privacy, fate sì che i vostri strumenti di marketing non entrino in conflitto con essa. Le cose da controllare sono quelle relative alla tracciatura della lettura delle mail e dei click, e il modo in cui sono collegabili a informazioni personali. La piattaforma di invio newsletter deve comunque permettere sempre all’utente di potersi disiscrivere automaticamente dalla lista e non ricevere più comunicazioni.

Pianificare il calendario e i contenuti redazionali

Se si tratta di pianificare la prima campagna di e-mail marketing è necessario muoversi con attenzione e prudenza, senza grosse pretese.Nessuno può partire e inviare su due piedi e-mail settimanali. C’è da tenere in conto il “blocco dello scrittore”, le procrastinazioni, i rinvii dovuti a qualunque motivo, etc. Così, sul modulo di iscrizione sarà necessario specificare con chiarezza “newsletter trimestrale” oppure “invio sporadico“.

Procedere e pensare al tipo di contenuti che si vorrebbero condividere.

Ecco degli esempi:

  • Consigli sul modello “Come fare a…”. Condividere la vostra esperienza in un certo settore. È probabilmente la cosa che piace di più di voi ai vostri clienti ed è la cosa su cui è più semplice scrivere.
  • Notizie sull’azienda. I vostri clienti o utenti più leali si iscriveranno. Di tanto in tanto inviate questionari per raccogliere feedback e opinioni.
  • Promozioni e offerte speciali. Mandare coupons, codici promozionali e altre offerte. Le vacanze sono un buon periodo per svolgere questo tipo di campagne, che pertanto sono facili da pianificare.

Evidenziare nel sito il modulo di iscrizione

Non c’è nulla di più fastidioso che creare una fantastica newsletter senza aver nessuno a cui mandarla. Se allora non avete già una lista di iscritti oppure ritenete che gli argomenti da condividere siano di utile interesse per utenti del sito, è necessario creare fin da subito un modulo per l’iscrizione, e iniziare a proporlo nel modo giusto ai visitatori del sito.

Segue qualche spunto per la giusta posizione in cui inserire il link al form di iscrizione:

  • Nella firma delle mail.
  • Stampato sul fondo di tutte le ricevute e documenti simili.
  • Link sul sito o sul blog.
  • Dire sgli addetti al customer service di chiedere ai clienti se vogliono ricevere la newsletter e di raccogliere indirizzi e-mail nel corso delle telefonate.
  • Create incentivi. Dare un premio ad un fortunato sottoscrittore scelto a caso per essersi iscritto (per es. una t-shirt aziendale). Il nome del vincitore potrebbe essere annunciato nella prima newsletter.

Pianificare con attenzione il processo di iscrizione

Quando gli utenti si iscrivono alla vostra lista per ricevere le vostre newsletter, avete l’opportunità di fare (o non fare!) su di loro una buona impressione. Considerate allora i punti critici di ogni processo di iscrizione e valutate come potete ottimizzarli:

  • Modulo di iscrizione. Fornite link chiari alla dichiarazione sulla privacy, provate di essere meritevoli di fiducia. Fornite link alle vecchie newsletter, se sono disponibili.
  • Pagina di ringraziamento/benvenuto. Dopo che inviano il form per l’iscrizione, ringraziateli, dite loro cosa devono fare subito dopo (magari controllare la posta per il messaggio di conferma). A questo punto potreste anche proporre un incentivo (per esempio un e-book gratuito) se confermano l’iscrizione.
  • Link di conferma. Quando il sottoscrittore riceve la vostra mail di conferma, ricordategli nella mail di aggiungere il vostro indirizzo alla rubrica per prevenire eventuali blocchi dei filtri anti-spam.
  • Iscrizione confermata. Quando confermano, fateli arrivare su una bella schermata con su scritto “Grazie!”. Potreste in quella pagina includere il link ad un e-book gratuito o ad un codice promozionale per un acquisto da fare nel futuro.
  • Mail di conferma. Dopo la conferma dell’iscrizione, viene in genere inviata una mail con un messaggio tipo “Iscrizione eseguita con successo!” che contiene cose come il riassunto dei dati principali, un link per disdire l’iscrizione nel futuro, etc.

Luisa Mantero

luisa.mantero@i-nat.it

Sono CEO & Founder di I-NAT, e mi occupo di consulenze e formazione in ambito Digital Marketing, search advertising, seo, paid search, conversion optimization, ecommerce ...e tutto quello che riguarda il web marketing gradito agli utenti.