Recensioni

I-NAT SOLUTIONS
5.0
powered by Facebook
Erika Carola Giorgetti
Erika Carola Giorgetti
2019-03-14T11:19:20+0000
Ottimo staff e grande Luisa 👍🏼👍🏼👍🏼😉 Consigliatissimo!!! ITALIA PER VOI
Paolo Zoppi
Paolo Zoppi
2018-06-03T06:34:20+0000
TOP SOLUTION !
Graziano Leonardi
Graziano Leonardi
2017-12-23T12:05:32+0000
Uno Staff di persone serie, competenti e sempre a disposizione in ogni momento. La scelta giusta per chi vuol un bellissimo sito web.leggi...
Guido Merenda
Guido Merenda
2017-11-16T11:34:45+0000
Un'azienda digitale 100% femminile ... una scelta vincente da 14 anni per ... professionalità, accoglimento, altruismo, empatia, sensibilità, creatività, pazienza, comprensione e collaborazione! Grazie I-nat!leggi...
Franca Raffaella Loi
Franca Raffaella Loi
2017-10-24T20:34:52+0000
Samuel Ibba
Samuel Ibba
2017-10-22T19:13:44+0000
Tutti vanno di fretta quindi sarò breve. 3 parole Professionalità Passione Determinazione Caratterizzano i-nat nel loro lavoro !!!leggi...
Marco Lorieri
Marco Lorieri
2017-10-20T14:52:19+0000
Professionalità, gentilezza... e quella marcia in più che mi ha fatto scegliere questo team tutto al femminile, girl power :-)leggi...
Annalisa Bardi
Annalisa Bardi
2017-10-19T15:33:25+0000
Virginia Vinanti
Virginia Vinanti
2017-10-19T09:22:21+0000
Creatività, competenza e disponibilità! Ci troviamo benissimo con questo team tutto al femminile...
Marinella Cossu
Marinella Cossu
2017-08-11T09:47:00+0000
La sensibilità, la cura, l'attenzione ai particolari e soprattutto alla persona sono le qualità che più ho apprezzato nel vostro lavoro : alle volte mi sono sentita veramente come una sposa che prova il suo abito per il giorno più bello! Ecco, avete saputo rendere la realizzazione di questo sito un'evento speciale. Tutto in esso si accorda, come la melodiosa risacca del mare: scegliere questo sottofondo non era scontato ed esprime la grande arte del vostro operare. Un ringraziamento particolare alla Dott,ssa Luisa Mantero, alla straordinaria competenza che traspare da ogni sua decisione e impostazione e un immenso grazie alla sensibilità ed efficiente disponibilità della Dott.ssa Anna Rita De Rosa, che passo passo...mi ha accompagnata...nel varo di questo meraviglioso sito!leggi...
Maria Rosa Cirimbelli
Maria Rosa Cirimbelli
2015-10-29T16:15:46+0000
Brave, veloci, simpatiche, disponibili, genitili e, ora lo so per certo, anche belle! Il sito mi piace e rispecchia un po' anche il nostro stile. Pulito, chiaro e spiritoso. Quella leggerezza che solo chi è sicuro del proprio modo di lavorare può mettere in gioco.leggi...
Cristina Pennini
Cristina Pennini
2015-10-16T09:55:40+0000
Competenza e professionalità abbinate a disponibilità e cortesia. Un'ottima collaborazione da anni!
Antonio Sanguinetti
Antonio Sanguinetti
2015-10-10T12:47:06+0000
Web agency tra le più apprezzate e competenti a livello nazionale. Luisa e Roberta guidano un team assolutamente all'avanguardia e offrono consulenza e servizi innovativi nel settore del digital marketing. Lavorare con loro equivale a salire su una rampa di lancio verso il successo. Il nuovo sito I-NAT? Semplicemente fantastico: chiaro, completo, ottimo design, un vero manuale UI/UX.leggi...
Gabriele Zani
Gabriele Zani
2015-10-08T08:07:57+0000
Vere professioniste! Capisco perfettamente le esigenze dei clienti e le mettono in rete!!!! inoltre sono molto simpatiche, il che non guasta!!!!!!!!!!leggi...
Loredana D'Anghera
Loredana D'Anghera
2015-10-07T21:43:32+0000
I-NAT SOLUTIONS uno staff che unisce competenza e gentilezza, idee chiare e preziosi suggerimenti, sanno essere pronte ad aiutarti e a capire le tue esigenze... e poi è un team tutto al femminile! Evviva!leggi...
Gianni Albertin
Gianni Albertin
2015-10-07T20:59:04+0000
Ciao ragazze, il nuovo sito è semplicemente perfetto! Se mai farete uno shooting fotografico anche con i clienti, chiamatemi. Congratulazioni e continuate così. Saluti, a presto...leggi...
Marco Brady Bucci
Marco Brady Bucci
2015-10-07T14:11:23+0000
Professionalità, disponibilità, simpatia. Il cocktail ideale per raggiungere i risultati auspicati!!! Un riferimento di altissimo livello per lanciare e consolidare la propria attività imprenditoriale. Grazie di cuore!!!leggi...
Cristina Bianchi
Cristina Bianchi
2015-10-07T12:53:50+0000
Bellissima pagina che ben rappresenta la capacità creativa del team tutto in rosa di I-nat Solutions. E' un team capace di realizzare ogni richiesta in termine di progettazione e realizzazione web sfornando progetti di efficacia comunicativa garantita. Professioniste in grado di perseguire importanti risultati a livello di web communication sviluppando e realizzando progetti innovativi in base alle richieste del committente. Funzionalità e usabilità dei loro prodotti web sono sicuramente i punti di forza di questa squadra duttile, sensibile ai costanti cambiamenti del web e capace di adattarsi con entusiasmo ai mutamenti dei suoi strumenti comunicativi. Potete affidarvi con fiducia alla loro professionalità senza correre il rischio di pentirvene.leggi...
Federico Isoppo
Federico Isoppo
2015-10-07T08:55:51+0000
Ciro Scognamiglio
Ciro Scognamiglio
2015-10-07T02:23:24+0000
Persone fantastiche grande professionalità e competenza si può chiedere di più certo che si......I-NAT SOLUTIONS lo consiglioleggi...
Emanuele Filiberto Bargone
Emanuele Filiberto Bargone
2015-10-06T21:37:30+0000
Madalena Bonanni
Madalena Bonanni
2015-10-06T20:15:39+0000
Competenti, molto professionali, sempre disponibili e pieni di inventiva
Margherita Genovese
Margherita Genovese
2015-10-06T19:51:45+0000
Compagne e amiche di scuola ci siamo ritrovate con Luisa dopo alcuni anni e con piacere ho instaurato con lei e il suo team un ottimo rapporto. Ragazze affiatate, competenti, professionali e appassionate del loro lavoro. Grazie per seguire tutti i miei progetti, per i consigli che offrite e soprattutto per la grande pazienza che avete!! Ottimo lavoro!leggi...
Sauro Barelli
Sauro Barelli
2015-10-06T19:35:31+0000
Staff professionale. Collaboriamo da 15 anni, sempre soddisfatti del lavoro svolto!
Laura Zadi
Laura Zadi
2015-10-06T18:38:11+0000
Altre recensioni

Il mestiere di editori ai tempi dei new media

web-editorInternet e i media digitali stanno rivoluzionando il modo di comunicare, formare e informare, insidiando il primato dei mezzi classici. Ma offrono anche, a chi saprà coglierle in tempo, straordinarie opportunità di sviluppo e valorizzazione dei brand tradizionali.

Un pubblico numeroso e partecipe, composto da oltre duecento operatori, ha partecipato ieri a Milano alla terza edizione del Forum Nazionale Editori Tecnici Professionali Specializzati organizzato da ANES – Associazione Nazionale Editoria Periodica Specializzata – e dedicato al tema “Il mestiere di editori ai tempi dei New Media”.

Ha aperto i lavori il Presidente di ANES, Gisella Bertini Malgarini, che ha prima ricordato come l’aumento delle adesioni all’associazione – 21 nuovi soci nei primi otto mesi dell’anno – confermi l’apprezzamento dei servizi di consulenza e informazione e l’impegno istituzionale di ANES. L’autorevolezza dell’associazione – ha aggiunto – è testimoniata anche dalla grande partecipazione a questo Forum, che si svolge in un momento di “picco” della crisi dell’economia in generale e del mercato dei media in particolare, alle prese con una profonda trasformazione tecnologica e dei modelli di comunicazione.

Questo incontro – ha concluso – nasce proprio dall’esigenza di conoscere quello che viene considerato “la minaccia” – i New Media – per poter competere meglio e trarne vantaggio. Avendo però la consapevolezza che per fare “il mestiere di editori” l’esperienza è molto importante, perché l’editoria è l’industria dei contenuti indipendentemente dal mezzo di diffusione, e creare contenuti riconosciuti di qualità dai lettori è un mestiere che non si inventa.

Emilio Cimadori di Airesis ha rilevato la prudenza da parte degli editori tecnici e specializzati da lui interpellati ad accogliere l’innovazione. Una prudenza dovuta anche al fatto che i ricavi provenienti da Internet sono contenuti, e probabilmente lo rimarranno ancora a lungo. Ma, ha affermato il Presidente di Airesis, con questi ritmi di adozione dell’innovazione il giro d’affari del settore è destinato a ridursi sostanzialmente.

Per aumentare i ricavi – ha continuato Cimadori – occorre aumentare gli accessi o, soprattutto, dare più valore al servizio offerto ai fruitori e ai contatti forniti agli utenti pubblicitari. Non ci si riuscirà, ha concluso, se non aprendosi al dialogo con altri attori e avendo il coraggio di reinventare tutto. Salvaguardando però il ruolo dell’editore, che è: garantire la qualità dei contenuti e la corrispondenza dei contenuti alle necessità dei fruitori.
Lo scenario della comunicazione dal punto di vista di internet è sta

to presentato da Paolo Ainio di Banzai e Marco Camisani Calzolari di Speakage.

Il web – ha detto Ainio – non è più un media, oggi è un ecosistema nel quale le persone interagiscono fra loro, scambiano prodotti e idee, condividono le proprie vite. Prima i media e i brand avevano il controllo, oggi hanno il controllo gli utenti. Le keywords del cambiamento – ha proseguito il fondatore di Banzai – sono: prosumer, (i trend setter dell’utenza in internet che influenzano i consumi), freemium (offerta di servizi un po’ gratuiti un po’ a pagamento), iPhone (mobilità della fruizione dei contenuti di internet), long
tail (capacità di dare un senso economico a nicchie minuscole).

Forse – ha affermato – il futuro che prenderà il periodico è l’e-book e ha porta l’esempio dell ’americano “The Huffington Post”, l’aggregatore di blog di giornalisti professionisti impaginati e coordinati dall’editore, che conta 3000 blogger e milioni di utenti. Nel mercato italiano – ha infine osservato Ainio – sta crescendo in maniera esponenziale il tempo speso on-line. Questo tempo comincia a generare valore, sottraendolo e ridistribuendolo ad altri media.

Internet sta producendo cambiamenti epocali ha detto Marco Camisani Calzolari di Speakage: nel mondo gli utilizzatori di internet crescono in modo esponenziale, ma l’Italia è al 24° posto nella classifica dei possessori di computer. Nel mondo più del 25% dei risultati delle ricerche in Google, per i 20 brand più importanti, sono a link a consumer generated content.

In Italia, invece, c’è ancora scarsa cultura digitale, i media di news tendono a sottolineare gli aspetti negativi di internet a volte criminalizzandolo, le aziende hanno i loro siti ma spesso non ne comprendono a fondo le caratteristiche e le modalità di utilizzo. Il rischio è uscire dal business. Il linguaggio digitale crea nuove regole: prima c’era un prodotto per molti consumatori, oggi migliaia di prodotti con un solo consumatore.

Si è discusso poi di Cross Media Publishing con Stefano De Alessandri, AD Hachette Rusconi e Vice Presidente Sezione Periodici FIEG, che ha illustrato il caso di “Elle” per il quale i valori fondanti del prodotto sono stati esportati sui diversi mezzi: eventi, trasmissioni TV, prodotti brandizzati, sito, ecc. Il problema – ha concluso – è culturale perché chi realizza prodotti cartacei ha un know-how molto diverso da chi produce i digitali.

Alessandro Cederle AD di Reed Business Information ha precisato che l’efficacia del Cross Media Publishing consiste nella ripetizione dello stesso messaggio su più mezzi, fino a diventare un percorso esperienziale.

Ubiquità, articolazione dei temi e dei messaggi, frammentazione e ricomposizione della comunicazione permettono di costruire una “intimità” con il proprio pubblico.

E in questo ambito il prodotto cartaceo può venir addirittura rivalutato. La giornata si è conclusa con due workshop operativi: il primo dal titolo “Operazioni straordinarie in editoria: vendere, comprare o allearsi? Parametri decisionali e criteri operativi” con la partecipazione di Solly Cohen, Past President ANES, e Giancarlo Zanini di 3G & Partners.

Il secondo, “La gestione del prodotto editoriale tradizionale e innovativo”, è stato coordinato da Mara Soldera, Responsabile Operations Il Sole 24 Ore Business Media, con le aziende GMDE, Pointersoft, Promedia Solutions, Tell, Viadeo.

Luisa Mantero

luisa.mantero@i-nat.it

Sono CEO & Founder di I-NAT, e mi occupo di consulenze e formazione in ambito Digital Marketing, search advertising, seo, paid search, conversion optimization, ecommerce ...e tutto quello che riguarda il web marketing gradito agli utenti.