Recensioni

I-NAT SOLUTIONS
5.0
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Erika Carola Giorgetti
Erika Carola Giorgetti
2019-03-14T11:19:20+0000
Ottimo staff e grande Luisa 👍🏼👍🏼👍🏼😉 Consigliatissimo!!! ITALIA PER VOI
Paolo Zoppi
Paolo Zoppi
2018-06-03T06:34:20+0000
TOP SOLUTION !
Graziano Leonardi
Graziano Leonardi
2017-12-23T12:05:32+0000
Uno Staff di persone serie, competenti e sempre a disposizione in ogni momento. La scelta giusta per chi vuol un bellissimo sito web.leggi...
Guido Merenda
Guido Merenda
2017-11-16T11:34:45+0000
Un'azienda digitale 100% femminile ... una scelta vincente da 14 anni per ... professionalità, accoglimento, altruismo, empatia, sensibilità, creatività, pazienza, comprensione e collaborazione! Grazie I-nat!leggi...
Franca Raffaella Loi
Franca Raffaella Loi
2017-10-24T20:34:52+0000
Samuel Ibba
Samuel Ibba
2017-10-22T19:13:44+0000
Tutti vanno di fretta quindi sarò breve. 3 parole Professionalità Passione Determinazione Caratterizzano i-nat nel loro lavoro !!!leggi...
Marco Lorieri
Marco Lorieri
2017-10-20T14:52:19+0000
Professionalità, gentilezza... e quella marcia in più che mi ha fatto scegliere questo team tutto al femminile, girl power :-)leggi...
Annalisa Bardi
Annalisa Bardi
2017-10-19T15:33:25+0000
Virginia Vinanti
Virginia Vinanti
2017-10-19T09:22:21+0000
Creatività, competenza e disponibilità! Ci troviamo benissimo con questo team tutto al femminile...
Marinella Cossu
Marinella Cossu
2017-08-11T09:47:00+0000
La sensibilità, la cura, l'attenzione ai particolari e soprattutto alla persona sono le qualità che più ho apprezzato nel vostro lavoro : alle volte mi sono sentita veramente come una sposa che prova il suo abito per il giorno più bello! Ecco, avete saputo rendere la realizzazione di questo sito un'evento speciale. Tutto in esso si accorda, come la melodiosa risacca del mare: scegliere questo sottofondo non era scontato ed esprime la grande arte del vostro operare. Un ringraziamento particolare alla Dott,ssa Luisa Mantero, alla straordinaria competenza che traspare da ogni sua decisione e impostazione e un immenso grazie alla sensibilità ed efficiente disponibilità della Dott.ssa Anna Rita De Rosa, che passo passo...mi ha accompagnata...nel varo di questo meraviglioso sito!leggi...
Maria Rosa Cirimbelli
Maria Rosa Cirimbelli
2015-10-29T16:15:46+0000
Brave, veloci, simpatiche, disponibili, genitili e, ora lo so per certo, anche belle! Il sito mi piace e rispecchia un po' anche il nostro stile. Pulito, chiaro e spiritoso. Quella leggerezza che solo chi è sicuro del proprio modo di lavorare può mettere in gioco.leggi...
Cristina Pennini
Cristina Pennini
2015-10-16T09:55:40+0000
Competenza e professionalità abbinate a disponibilità e cortesia. Un'ottima collaborazione da anni!
Antonio Sanguinetti
Antonio Sanguinetti
2015-10-10T12:47:06+0000
Web agency tra le più apprezzate e competenti a livello nazionale. Luisa e Roberta guidano un team assolutamente all'avanguardia e offrono consulenza e servizi innovativi nel settore del digital marketing. Lavorare con loro equivale a salire su una rampa di lancio verso il successo. Il nuovo sito I-NAT? Semplicemente fantastico: chiaro, completo, ottimo design, un vero manuale UI/UX.leggi...
Gabriele Zani
Gabriele Zani
2015-10-08T08:07:57+0000
Vere professioniste! Capisco perfettamente le esigenze dei clienti e le mettono in rete!!!! inoltre sono molto simpatiche, il che non guasta!!!!!!!!!!leggi...
Loredana D'Anghera
Loredana D'Anghera
2015-10-07T21:43:32+0000
I-NAT SOLUTIONS uno staff che unisce competenza e gentilezza, idee chiare e preziosi suggerimenti, sanno essere pronte ad aiutarti e a capire le tue esigenze... e poi è un team tutto al femminile! Evviva!leggi...
Gianni Albertin
Gianni Albertin
2015-10-07T20:59:04+0000
Ciao ragazze, il nuovo sito è semplicemente perfetto! Se mai farete uno shooting fotografico anche con i clienti, chiamatemi. Congratulazioni e continuate così. Saluti, a presto...leggi...
Marco Brady Bucci
Marco Brady Bucci
2015-10-07T14:11:23+0000
Professionalità, disponibilità, simpatia. Il cocktail ideale per raggiungere i risultati auspicati!!! Un riferimento di altissimo livello per lanciare e consolidare la propria attività imprenditoriale. Grazie di cuore!!!leggi...
Cristina Bianchi
Cristina Bianchi
2015-10-07T12:53:50+0000
Bellissima pagina che ben rappresenta la capacità creativa del team tutto in rosa di I-nat Solutions. E' un team capace di realizzare ogni richiesta in termine di progettazione e realizzazione web sfornando progetti di efficacia comunicativa garantita. Professioniste in grado di perseguire importanti risultati a livello di web communication sviluppando e realizzando progetti innovativi in base alle richieste del committente. Funzionalità e usabilità dei loro prodotti web sono sicuramente i punti di forza di questa squadra duttile, sensibile ai costanti cambiamenti del web e capace di adattarsi con entusiasmo ai mutamenti dei suoi strumenti comunicativi. Potete affidarvi con fiducia alla loro professionalità senza correre il rischio di pentirvene.leggi...
Federico Isoppo
Federico Isoppo
2015-10-07T08:55:51+0000
Ciro Scognamiglio
Ciro Scognamiglio
2015-10-07T02:23:24+0000
Persone fantastiche grande professionalità e competenza si può chiedere di più certo che si......I-NAT SOLUTIONS lo consiglioleggi...
Emanuele Filiberto Bargone
Emanuele Filiberto Bargone
2015-10-06T21:37:30+0000
Madalena Bonanni
Madalena Bonanni
2015-10-06T20:15:39+0000
Competenti, molto professionali, sempre disponibili e pieni di inventiva
Margherita Genovese
Margherita Genovese
2015-10-06T19:51:45+0000
Compagne e amiche di scuola ci siamo ritrovate con Luisa dopo alcuni anni e con piacere ho instaurato con lei e il suo team un ottimo rapporto. Ragazze affiatate, competenti, professionali e appassionate del loro lavoro. Grazie per seguire tutti i miei progetti, per i consigli che offrite e soprattutto per la grande pazienza che avete!! Ottimo lavoro!leggi...
Sauro Barelli
Sauro Barelli
2015-10-06T19:35:31+0000
Staff professionale. Collaboriamo da 15 anni, sempre soddisfatti del lavoro svolto!
Laura Zadi
Laura Zadi
2015-10-06T18:38:11+0000
Altre recensioni

Come progettare un sito e-commerce di successo

Sviluppare una piattaforma e-commerce non è mai facile, dal punto di vista della progettazione sono tante le variabili da tenere in considerazione, ma quella in assoluto che deve essere seguita per tutta la fase produttiva è rendere l’esperienza d’uso del sito il più semplice e intuitiva possibile per l’utente.

Chi progetta un sito da spesso per scontate molte procedure on-line o acquisite da parte degli utenti. Per esperienza posso affermare che è molto meglio spiegare bene all’utente cosa deve fare, onde evitare di creare frustrazioni, insofferenze e perdita del potenziale cliente.

Non affronto in questo articolo gli aspetti grafici, ma quelli più interattivi e funzionali.

Trovare il prodotto

Vediamo uno dei problemi che mi trovo spesso a riscontrare: trovare il prodotto.

Nella home page, sia per motivi di spazio che di usabilità, non c’è posto per tutti i prodotti, questo comporta che l’utente possa trovarsi nella situazione di dover cercare un prodotto all’interno del sito.

Per facilitargli il più possibile il compito dovremo offrirgli più soluzioni di navigazione sul sito, come:

  • navigazione a categorie;
  • navigazione a faccette;
  • navigazione a ricerca.

Vediamo un pò nel dettaglio le 3 tipologie di navigazione.

A categoria è la soluzione più classica adottata dalla maggior parte dei siti e forse si può dire, quella che fa parte degli elementi ormai acquisiti del web.
Ad esempio in un e-commerce il catalogo dei prodotti potrà essere suddiviso per categorie a seconda della tipologia del prodotto, potremmo avere delle voci come “abbigliamento donna”, “abbigliamento uomo” e delle sottocategorie “maglie”, “gonne” ecc.

Non è detto che questo tipo di navigazione piaccia all’utente o lo porti con pochi clic al prodotto che sta cercando, fose a in mente il prodotto per uno specifico uso, vediamo così il prossimo tipo di navigazione.

A faccette, questa navigazione negli anni è diventata molto comune per i siti come gli e-commerce, i portali e le pubbliche amministrazioni (es. comuni). Differentemente dalle categorie logiche sopra citate, nel nostro e-commerce di abbigliamento avremo la possibilità di cercare il nostro prodotto per un’attività che dobbiamo svolgere, o per una necessità, es. “sport”, “fashion” “moda mare” ecc.

Vogliamo facilitare ancora di più la ricerca del prodotto? una soluzione è quella di fornire al nostro utente una navigazione che intreccia più dati tra loro, scremando così il risultato.

A ricerca, come la navigazione a faccette, questo tipo di navigazione ha preso piede soprattutto negli e-commerce. Ecco che nel nostre negozio on-line di abbigliamento, una volta etrati in una categoria potremo scremare la ricerca, indicando la taglia, il colore e la fascia di prezzo, così da avere subito a video i risultati che più ci interessano senza dover sfogliare più pagine per trovare quello che stiamo cercando.

Procedere all’acquisto

Un altro problema spinoso, ma che è importantissimo saper gestire bene è la procedura d’acquisto.

L’utente italiano è sempre un pò scettico e timoroso nei confronti di un  possibile acquisto on-line, ha bisogno di essere rassicurato e guidato per tutta la fase di acquisto, dal’inserimento di un prodotto del carrrello al pagamento vero e proprio.

Vediamo come gestire alcuni momenti cruciali che se non gestiti bene fanno scappare l’utente su altri lidi.

Mettere nel carrello un prodotto

Il primo passaggio del processo d’acquisto è inserire nel carrello i prodotti che si vuole acquistare. Uno dei problemi generalmente riscontrati dagli utenti è la mancata comprensione dell’esito dell’azione “metti nel carrello”. Gli utenti non comprendono se l’azione sia andata a buon fine o meno, perchè non vedono o non si accorgono che accanto all’icona del carrello è apparso un numero, o nello spazio per il carrello sulla colonna di destra appare la voce del prodotto appena scelto.

Come si può risolvere il problema?
Alcuni siti hanno adottato soluzioni visive che rassicurano l’utente sul fatto che il prodotto è stato inserito nel carrello.

Vediamo le soluzioni adottate:

  • far comparire una piccola finestra di pop-up,
  • far apparire un messaggio in cima al contenuto, facendo slittare quest’ultimo verso il basso,
  • far apparire una piccola animazione, stile caricamento mac nella parte centrale del sito.

Acquistare

Momento cruciale per l’utente, che si attende che i passaggi per concludere l’acquisto siano pochi, trasparenti e di facile comprensione.

Passaggi

Il compromesso migliore sul numero dei passaggi è 3, troppi passaggi stancano l’utente.

  • il primo è il riepilogo del carrello, con la possibilità di poter aggiungere o togliere prodotti e scegliere la modalità di pagameno tra quelle proposte dal sito,
  • il secondo passaggio è la richiesta dei dati personali o la conferma di quelli inseriti in fase di registrazione, con la possibilità di poterli modificare,
  • il terzo è un riepilogo dell’ordine completo di prodotti, metodo di pagamento e indirizzo di consegna, prima di passare alla fase di pagamento.

Alla fine del riepilogo finale ci sarà il bottone acquista che porterà a seconda del metodo di pagamento scelto ad una pagina:

  • che ringrazia dell’acquisto e che indica tempi di consengna, contrassegno
  • che ringrazia dell’acquisto e che indica tempi di consengna e dati della banca, bonifico
  • per inserire i dati della carte di credito, oppure se il form dei dati della carta è inserito in fondo al riepilogo, si arriverà alla pagina di risposta delle banca che l’ordine è andato a buon fine

Trasparenza e credibilità

Durante tutti i passaggi è importante mettere dei messaggi che chiariscano all’utente cosa sta facendo e dove sta andando ogni volta che preme un pulsante o fa una scelta.

Ad esempio si potrebbe dichiarare fin dalla prima schermata che ci saranno 3 passaggi di controllo per concludere l’ordine, se sta pagando con carta di credito sarà presente l’avviso che comunica l’uscita dal sito web per atterrare su quello della banca per effettuare il pagamento.

Facilità di comprensione

Il consiglio è di non riempire le pagine con la richiesta di dati, informazioni, pulsanti, opzioni facoltative etc. che affollano la pagina e confondono l’utente; ma di cercare di individuare e di inserire solo quello che è strettamente necessario e che velocizzi il pagamento.

Concludo ricordando che l’utente vuole un’esperienza piacevole che non scateni confusione, sfrustrazione e abbandono del carrello. Altimenti l’unico risultato che otteniamo è un cliente perso che non farà un passa parola positivo per il nostro e-commerce, mentre un cliente soddisfatto ritornerà e porterà altri utenti.

Roberta Lintura

roberta.lintura@i-nat.it

Sono CEO & Founder di I-NAT, esperta in user experience, interaction design e comunicazione visiva. Mi occupo di progettare prodotti e servizi digitali, come portali, servizi online, applicazioni interattive e app, mettendo sempre al centro l’utente.