Recensioni

I-NAT SOLUTIONS
5.0
powered by Facebook
Erika Carola Giorgetti
Erika Carola Giorgetti
2019-03-14T11:19:20+0000
Ottimo staff e grande Luisa 👍🏼👍🏼👍🏼😉 Consigliatissimo!!! ITALIA PER VOI
Paolo Zoppi
Paolo Zoppi
2018-06-03T06:34:20+0000
TOP SOLUTION !
Graziano Leonardi
Graziano Leonardi
2017-12-23T12:05:32+0000
Uno Staff di persone serie, competenti e sempre a disposizione in ogni momento. La scelta giusta per chi vuol un bellissimo sito web.leggi...
Guido Merenda
Guido Merenda
2017-11-16T11:34:45+0000
Un'azienda digitale 100% femminile ... una scelta vincente da 14 anni per ... professionalità, accoglimento, altruismo, empatia, sensibilità, creatività, pazienza, comprensione e collaborazione! Grazie I-nat!leggi...
Franca Raffaella Loi
Franca Raffaella Loi
2017-10-24T20:34:52+0000
Samuel Ibba
Samuel Ibba
2017-10-22T19:13:44+0000
Tutti vanno di fretta quindi sarò breve. 3 parole Professionalità Passione Determinazione Caratterizzano i-nat nel loro lavoro !!!leggi...
Marco Lorieri
Marco Lorieri
2017-10-20T14:52:19+0000
Professionalità, gentilezza... e quella marcia in più che mi ha fatto scegliere questo team tutto al femminile, girl power :-)leggi...
Annalisa Bardi
Annalisa Bardi
2017-10-19T15:33:25+0000
Virginia Vinanti
Virginia Vinanti
2017-10-19T09:22:21+0000
Creatività, competenza e disponibilità! Ci troviamo benissimo con questo team tutto al femminile...
Marinella Cossu
Marinella Cossu
2017-08-11T09:47:00+0000
La sensibilità, la cura, l'attenzione ai particolari e soprattutto alla persona sono le qualità che più ho apprezzato nel vostro lavoro : alle volte mi sono sentita veramente come una sposa che prova il suo abito per il giorno più bello! Ecco, avete saputo rendere la realizzazione di questo sito un'evento speciale. Tutto in esso si accorda, come la melodiosa risacca del mare: scegliere questo sottofondo non era scontato ed esprime la grande arte del vostro operare. Un ringraziamento particolare alla Dott,ssa Luisa Mantero, alla straordinaria competenza che traspare da ogni sua decisione e impostazione e un immenso grazie alla sensibilità ed efficiente disponibilità della Dott.ssa Anna Rita De Rosa, che passo passo...mi ha accompagnata...nel varo di questo meraviglioso sito!leggi...
Maria Rosa Cirimbelli
Maria Rosa Cirimbelli
2015-10-29T16:15:46+0000
Brave, veloci, simpatiche, disponibili, genitili e, ora lo so per certo, anche belle! Il sito mi piace e rispecchia un po' anche il nostro stile. Pulito, chiaro e spiritoso. Quella leggerezza che solo chi è sicuro del proprio modo di lavorare può mettere in gioco.leggi...
Cristina Pennini
Cristina Pennini
2015-10-16T09:55:40+0000
Competenza e professionalità abbinate a disponibilità e cortesia. Un'ottima collaborazione da anni!
Antonio Sanguinetti
Antonio Sanguinetti
2015-10-10T12:47:06+0000
Web agency tra le più apprezzate e competenti a livello nazionale. Luisa e Roberta guidano un team assolutamente all'avanguardia e offrono consulenza e servizi innovativi nel settore del digital marketing. Lavorare con loro equivale a salire su una rampa di lancio verso il successo. Il nuovo sito I-NAT? Semplicemente fantastico: chiaro, completo, ottimo design, un vero manuale UI/UX.leggi...
Gabriele Zani
Gabriele Zani
2015-10-08T08:07:57+0000
Vere professioniste! Capisco perfettamente le esigenze dei clienti e le mettono in rete!!!! inoltre sono molto simpatiche, il che non guasta!!!!!!!!!!leggi...
Loredana D'Anghera
Loredana D'Anghera
2015-10-07T21:43:32+0000
I-NAT SOLUTIONS uno staff che unisce competenza e gentilezza, idee chiare e preziosi suggerimenti, sanno essere pronte ad aiutarti e a capire le tue esigenze... e poi è un team tutto al femminile! Evviva!leggi...
Gianni Albertin
Gianni Albertin
2015-10-07T20:59:04+0000
Ciao ragazze, il nuovo sito è semplicemente perfetto! Se mai farete uno shooting fotografico anche con i clienti, chiamatemi. Congratulazioni e continuate così. Saluti, a presto...leggi...
Marco Brady Bucci
Marco Brady Bucci
2015-10-07T14:11:23+0000
Professionalità, disponibilità, simpatia. Il cocktail ideale per raggiungere i risultati auspicati!!! Un riferimento di altissimo livello per lanciare e consolidare la propria attività imprenditoriale. Grazie di cuore!!!leggi...
Cristina Bianchi
Cristina Bianchi
2015-10-07T12:53:50+0000
Bellissima pagina che ben rappresenta la capacità creativa del team tutto in rosa di I-nat Solutions. E' un team capace di realizzare ogni richiesta in termine di progettazione e realizzazione web sfornando progetti di efficacia comunicativa garantita. Professioniste in grado di perseguire importanti risultati a livello di web communication sviluppando e realizzando progetti innovativi in base alle richieste del committente. Funzionalità e usabilità dei loro prodotti web sono sicuramente i punti di forza di questa squadra duttile, sensibile ai costanti cambiamenti del web e capace di adattarsi con entusiasmo ai mutamenti dei suoi strumenti comunicativi. Potete affidarvi con fiducia alla loro professionalità senza correre il rischio di pentirvene.leggi...
Federico Isoppo
Federico Isoppo
2015-10-07T08:55:51+0000
Ciro Scognamiglio
Ciro Scognamiglio
2015-10-07T02:23:24+0000
Persone fantastiche grande professionalità e competenza si può chiedere di più certo che si......I-NAT SOLUTIONS lo consiglioleggi...
Emanuele Filiberto Bargone
Emanuele Filiberto Bargone
2015-10-06T21:37:30+0000
Madalena Bonanni
Madalena Bonanni
2015-10-06T20:15:39+0000
Competenti, molto professionali, sempre disponibili e pieni di inventiva
Margherita Genovese
Margherita Genovese
2015-10-06T19:51:45+0000
Compagne e amiche di scuola ci siamo ritrovate con Luisa dopo alcuni anni e con piacere ho instaurato con lei e il suo team un ottimo rapporto. Ragazze affiatate, competenti, professionali e appassionate del loro lavoro. Grazie per seguire tutti i miei progetti, per i consigli che offrite e soprattutto per la grande pazienza che avete!! Ottimo lavoro!leggi...
Sauro Barelli
Sauro Barelli
2015-10-06T19:35:31+0000
Staff professionale. Collaboriamo da 15 anni, sempre soddisfatti del lavoro svolto!
Laura Zadi
Laura Zadi
2015-10-06T18:38:11+0000
Altre recensioni

La curva di esperienza per misurare la user experience

curvaL’espressione curva di esperienza richiama alla mente studi di strategia aziendale dove, con questo termine, si intende la rappresentazione grafica della relazione che lega l’andamento del costo medio unitario del bene prodotto al volume di produzione cumulata. Il costo decresce al crescere del volume di produzione.

Non preoccupatevi, non avete sbagliato sito, qui non si parla di economia e livelli di produzione, ma della curva dell’esperienza utente, il cui andamento è meno prevedibile della corrispettiva curva economica. La curva dell’esperienza utente si delinea principalmente lungo i due assi di un diagramma cartesiano: il tempo (asse X) e il tipo di esperienza (asse Y). Quest’ultimo fattore presenta tre possibili valori:

1. esperienza negativa, quella che nessun progettista web vorrebbe vedere sul proprio sito;

2. esperienza neutrale, una via di mezzo senza sapore;

3. esperienza positiva, il nostro obiettivo.

Immaginiamo il seguente scenario: un utente arriva al nostro sito, naviga e interagisce con esso. Un nuovo utente parte sempre da una posizione sostanzialmente neutrale lungo l’asse Y. Le azioni che si svolgeranno, il tempo speso, e il feedback ricevuto, modificheranno questa posizione. Una linea ipotetica traccia un percorso lungo il diagramma mostrandoci come e quando sono avvenuti questi cambiamenti (il perchè è ancora lontano) assumendo, con ogni probabilità, la conformazione di una curva: la curva dell’esperienza.

Le interazioni tra l’utente e il sito influiscono continuamente sul percorso della linea, consentendo di misurare il livello di soddisfazione e il giudizio sul prodotto.

Vediamo un esempio di curva:

chart-user

Da questo grafico possiamo trarre una considerazione interessante: un sito deve offrire contenuti efficaci.

La fruizione del contenuto è una delle basi per una buona user experience. Quanto più questo è interessante, accessibile, trovabile, tanto più gli utenti saranno soddisfatti.

Quotidianamente siamo “bombardati” da una quantità sempre crescente di informazione, sul web come su nessun altro media. La fruizione di contenuti avviene con una velocità senza eguali: clicco su questo link, poi su un altro, clicco ovunque. Senza fermarmi. Le decisioni sono prese in un lasso di tempo tra i 10 e i 120 secondi: abbandonare o rimanere sulla pagina, abbandonare o rimanere sul sito? Dove clicco ora?!

L’obiettivo di qualunque sito è di mantenere la linea dell’esperienza stabile sopra “l’equatore” della neutralità. Ciò significa che il sito piace e sopratutto è usabile.

I punti dell’esperienza

Con punti dell’esperienza intendo una serie di “norme di buon comportamento” da seguire con attenzione per ottenere un buon livello di esperienza d’uso, specialmente se ci troviamo nella condizione di dover correggere l’andamento della curva per riportare gli utenti su una posizione positiva verso il nostro sito.

1. La prima impressione è quella che conta
In pochi secondi ci facciamo un’opinione di ciò che osserviamo, e agiamo di conseguenza. I tempi decisionali sul web sono rapidi, pertanto l’aspetto visivoestetico è fondamentale.
Un buon visual design è un valore assoluto.

2. Offrire servizi efficaci
Lasciata alle spalle la fase della “prima impressione”, sono i servizi reali offerti che costruiscono il giudizio complessivo. L’usabilità complessiva è il nodo centrale.

3. Comunicazione
Scegliere in modo corretto il modo in cui si comunica con l’utente. Il messaggio di benvenuto di Flickr ha fatto scuola in questo campo.
Ricorrere al contatto “umano” ricostruisce i canoni dei rapporti interpersonali della vita reale.

4. I dettagli fanno il design
Prendete ad esempio i classici cioccolatini sul cuscino di un hotel.
La cura dei dettagli aggiungono valore al design.

5. Feedback
Consentire all’utente di ricevere un feedback costante dell’attività svolta sul sito (vedi punto 3).

6. Divertimento
Quale esperienza migliore dei….videogiochi! Progettare applicazioni piacevoli per attività piacevoli.
Adoro condividere le mie foto su Flickr, perchè farlo è semplice e divertente.
La costruzione di esperienze d’uso positive non è un processo breve, non esiste una ricetta magica.

Abbiamo a disposizione gli strumenti adatti per questo compito, si tratta solo di usarli.

fonte articolo: uxmagazine.it

Luisa Mantero

luisa.mantero@i-nat.it

Sono CEO & Founder di I-NAT, e mi occupo di consulenze e formazione in ambito Digital Marketing, search advertising, seo, paid search, conversion optimization, ecommerce ...e tutto quello che riguarda il web marketing gradito agli utenti.