Recensioni

I-NAT SOLUTIONS
5.0
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Erika Carola Giorgetti
Erika Carola Giorgetti
2019-03-14T11:19:20+0000
Ottimo staff e grande Luisa 👍🏼👍🏼👍🏼😉 Consigliatissimo!!! ITALIA PER VOI
Paolo Zoppi
Paolo Zoppi
2018-06-03T06:34:20+0000
TOP SOLUTION !
Graziano Leonardi
Graziano Leonardi
2017-12-23T12:05:32+0000
Uno Staff di persone serie, competenti e sempre a disposizione in ogni momento. La scelta giusta per chi vuol un bellissimo sito web.leggi...
Guido Merenda
Guido Merenda
2017-11-16T11:34:45+0000
Un'azienda digitale 100% femminile ... una scelta vincente da 14 anni per ... professionalità, accoglimento, altruismo, empatia, sensibilità, creatività, pazienza, comprensione e collaborazione! Grazie I-nat!leggi...
Franca Raffaella Loi
Franca Raffaella Loi
2017-10-24T20:34:52+0000
Samuel Ibba
Samuel Ibba
2017-10-22T19:13:44+0000
Tutti vanno di fretta quindi sarò breve. 3 parole Professionalità Passione Determinazione Caratterizzano i-nat nel loro lavoro !!!leggi...
Marco Lorieri
Marco Lorieri
2017-10-20T14:52:19+0000
Professionalità, gentilezza... e quella marcia in più che mi ha fatto scegliere questo team tutto al femminile, girl power :-)leggi...
Annalisa Bardi
Annalisa Bardi
2017-10-19T15:33:25+0000
Virginia Vinanti
Virginia Vinanti
2017-10-19T09:22:21+0000
Creatività, competenza e disponibilità! Ci troviamo benissimo con questo team tutto al femminile...
Marinella Cossu
Marinella Cossu
2017-08-11T09:47:00+0000
La sensibilità, la cura, l'attenzione ai particolari e soprattutto alla persona sono le qualità che più ho apprezzato nel vostro lavoro : alle volte mi sono sentita veramente come una sposa che prova il suo abito per il giorno più bello! Ecco, avete saputo rendere la realizzazione di questo sito un'evento speciale. Tutto in esso si accorda, come la melodiosa risacca del mare: scegliere questo sottofondo non era scontato ed esprime la grande arte del vostro operare. Un ringraziamento particolare alla Dott,ssa Luisa Mantero, alla straordinaria competenza che traspare da ogni sua decisione e impostazione e un immenso grazie alla sensibilità ed efficiente disponibilità della Dott.ssa Anna Rita De Rosa, che passo passo...mi ha accompagnata...nel varo di questo meraviglioso sito!leggi...
Maria Rosa Cirimbelli
Maria Rosa Cirimbelli
2015-10-29T16:15:46+0000
Brave, veloci, simpatiche, disponibili, genitili e, ora lo so per certo, anche belle! Il sito mi piace e rispecchia un po' anche il nostro stile. Pulito, chiaro e spiritoso. Quella leggerezza che solo chi è sicuro del proprio modo di lavorare può mettere in gioco.leggi...
Cristina Pennini
Cristina Pennini
2015-10-16T09:55:40+0000
Competenza e professionalità abbinate a disponibilità e cortesia. Un'ottima collaborazione da anni!
Antonio Sanguinetti
Antonio Sanguinetti
2015-10-10T12:47:06+0000
Web agency tra le più apprezzate e competenti a livello nazionale. Luisa e Roberta guidano un team assolutamente all'avanguardia e offrono consulenza e servizi innovativi nel settore del digital marketing. Lavorare con loro equivale a salire su una rampa di lancio verso il successo. Il nuovo sito I-NAT? Semplicemente fantastico: chiaro, completo, ottimo design, un vero manuale UI/UX.leggi...
Gabriele Zani
Gabriele Zani
2015-10-08T08:07:57+0000
Vere professioniste! Capisco perfettamente le esigenze dei clienti e le mettono in rete!!!! inoltre sono molto simpatiche, il che non guasta!!!!!!!!!!leggi...
Loredana D'Anghera
Loredana D'Anghera
2015-10-07T21:43:32+0000
I-NAT SOLUTIONS uno staff che unisce competenza e gentilezza, idee chiare e preziosi suggerimenti, sanno essere pronte ad aiutarti e a capire le tue esigenze... e poi è un team tutto al femminile! Evviva!leggi...
Gianni Albertin
Gianni Albertin
2015-10-07T20:59:04+0000
Ciao ragazze, il nuovo sito è semplicemente perfetto! Se mai farete uno shooting fotografico anche con i clienti, chiamatemi. Congratulazioni e continuate così. Saluti, a presto...leggi...
Marco Brady Bucci
Marco Brady Bucci
2015-10-07T14:11:23+0000
Professionalità, disponibilità, simpatia. Il cocktail ideale per raggiungere i risultati auspicati!!! Un riferimento di altissimo livello per lanciare e consolidare la propria attività imprenditoriale. Grazie di cuore!!!leggi...
Cristina Bianchi
Cristina Bianchi
2015-10-07T12:53:50+0000
Bellissima pagina che ben rappresenta la capacità creativa del team tutto in rosa di I-nat Solutions. E' un team capace di realizzare ogni richiesta in termine di progettazione e realizzazione web sfornando progetti di efficacia comunicativa garantita. Professioniste in grado di perseguire importanti risultati a livello di web communication sviluppando e realizzando progetti innovativi in base alle richieste del committente. Funzionalità e usabilità dei loro prodotti web sono sicuramente i punti di forza di questa squadra duttile, sensibile ai costanti cambiamenti del web e capace di adattarsi con entusiasmo ai mutamenti dei suoi strumenti comunicativi. Potete affidarvi con fiducia alla loro professionalità senza correre il rischio di pentirvene.leggi...
Federico Isoppo
Federico Isoppo
2015-10-07T08:55:51+0000
Ciro Scognamiglio
Ciro Scognamiglio
2015-10-07T02:23:24+0000
Persone fantastiche grande professionalità e competenza si può chiedere di più certo che si......I-NAT SOLUTIONS lo consiglioleggi...
Emanuele Filiberto Bargone
Emanuele Filiberto Bargone
2015-10-06T21:37:30+0000
Madalena Bonanni
Madalena Bonanni
2015-10-06T20:15:39+0000
Competenti, molto professionali, sempre disponibili e pieni di inventiva
Margherita Genovese
Margherita Genovese
2015-10-06T19:51:45+0000
Compagne e amiche di scuola ci siamo ritrovate con Luisa dopo alcuni anni e con piacere ho instaurato con lei e il suo team un ottimo rapporto. Ragazze affiatate, competenti, professionali e appassionate del loro lavoro. Grazie per seguire tutti i miei progetti, per i consigli che offrite e soprattutto per la grande pazienza che avete!! Ottimo lavoro!leggi...
Sauro Barelli
Sauro Barelli
2015-10-06T19:35:31+0000
Staff professionale. Collaboriamo da 15 anni, sempre soddisfatti del lavoro svolto!
Laura Zadi
Laura Zadi
2015-10-06T18:38:11+0000
Altre recensioni

Communicate: don’t decorate.

Non tutti i siti web nascono come progetti di comunicazione on-line fini a se stessi, spesso nascono da un progetto più ampio che si sviluppa su più media.

All’art director spetta l’arduo compito di elaborare un concept che segua il desiderio del cliente, al designer quello di tradurre la creatività in fattibilità, e nel caso del sito web, ai tecnici quello rendere il design in elementi funzionali e usabili.

Lo scopo principale di queste tre figure, è  “vendere” un progetto che abbracci il fattore emozionale, il fattore funzionale e d’uso, e il fattore business.

Vediamo qualche consiglio per far convivere queste tre professionalità.

Have a concept.

Spesso purtroppo i creativi non hanno le conoscenze adeguate per “pensare web”. Pensare web significa conoscere e applicare nella “bozza concept” gli elementi grafici non solo come forme e colori per generare appeal e comunicare, ma come elementi con cui l’utente si troverà in un rapporto di uso vero e proprio.

A tradurre questo concept per i programmatori ci sono i web designer, giocolieri del compromesso tra creatività e programmazione, tra immaginazione e realtà, tra sfumature, angoli smussati, immagini a tutto campo, e dall’altra dimensioni del carattere, compatibilità cross browser, menù, animazioni, database.

Ma in tutto questo l’utente dov’è?

L’ experience design nasce proprio qui.

Nasce dove l’occhio e l’attrattività sono forme e contrasti pronti a catturare l’interesse in determinate zone del sito, nasce dove la comunicazione diventa una spinta all’azione, nasce dove la tecnologia trasforma il sito da una semplice visita in un’esperienza d’uso.

“What the user should focus on first, second, and third is absolutlely your responsibility”

All’utente infatti rimane  il gusto di navigare il sito, di ritrovarsi in esso e di muoversi liberamente interagendo e sfruttando al massimo i contenuti e le aree in cui, noi, abilmente potremmo dirigerlo.

Rules can be broken – but never ignored.

Il creativo che non ha cognizione della progettazione web deve essere considerato come una “spugna”; dalla sua immaginazione e dalle sue idee il web designer deve estrapolare il succo e scremare le informazioni necessarie per riadattare al meglio disposizione di contenuti e grafica.

In effetti dire contenuti equivale a dire: testi, menu di navigazione, messaggi, pay-off, claim, banner promo, aree di registrazione, aree informative, news.

Così come è facile parlare di grafica, ma ad immaginarla è tutto molto più difficile;

Caratteri, colori, forme, aree illustrate, elementi iconografici, fotografie, immagini, metafore visive.

Elementi pratici sul campo

E’ doveroso fare alcune riflessioni prima di iniziare a sfoderare palette di photoshop e lorem ipsum.

Partendo dalla bozza dell’ art director, il pensiero del designer deve essere propositivo, e deve trovare una via corretta tra design e programmazione per rendere al meglio il prodotto finale, da passare poi al programmatore.

Interfaccia utente e design

DO/COSA FARE:

Attenzione all’uso dei colori; porre un occhio di riguardo all’uso del contrasto tra colore in primo piano, ad esempio del testo, e colore in secondo piano, colore di background. Ricordiamo che il sito deve essere visto su dispositivi mobili e monitor. Il colore è un elemento importantissimo per farci vivere quell’elemento emozionale che può far la differenza nel proseguire o meno una visita al nostro sito web.

Uso di metafore e/o icone; può esserci utile nella navigazione, rendendo così più semplice l’accesso ai contenuti per l’utente.

Creare sistemi di navigazione di facile e intuibile comprensione, ritrovabile in tutto il sito.

Uso del carattere: Tipografia chiara e leggibile.

Link chiari e identificabili; è possibile farlo giocando con colori, accentuandone la forza variando peso, colore e dimensione.

DONT/COSA NON FARE:

Mixare troppi colori, teniamoci su una palette colori non troppo ampia

Creare sistemi di navigazione complessi che cambiano di volta in volta e che ci fanno perdere la logica del nostro navigare, rendendo l’esperienza in un incubo da cui scappare.

Usare troppa varietà di caratteri nella pagina, confonde la comprensione e la fruibilità dei contenuti.

Non abusare di immagini e di linguaggi iconografici perché la varietà può confondere.

Comunicazione e marketing

DO/COSA FARE:

Presentarsi, far capire chi siamo,cosa offre, ma soprattutto di cosa tratta il sito.

Creare sistemi che facciano agire l’utente, che gli lascino un impressione positiva, che lo inviti a tornare e a interagire.

Creare attenzione, sorpresa, atmosfera (area emozione) con immagini e messaggi chiari e impattanti.

Stare al passo con i tempi, e se possibile, anticiparli.

Creare fidelità con il target, attraverso strumenti come Newsletter sono l’ideale per creare un database selezionato e affidabile di clienti che sono interessati ai nostri prodotti e ai nostri servizi. Attraverso questi possiamo informare e far ritornare l’utente a visitarci.

Contatti: inseriamo in modo evidente le modalità di contatto.

DONT/COSA NON FARE:

Il target non perdiamo mai di vista il nostro target.

Nascondere il concetto in troppi passaggi, per arrivare alla comunicazione effettiva limitarsi al massimo a 3 click dell’utente.

Non scrivere troppo tutto e subito, ma presentare un testo e dare la possibilità all’utente di approfondire un determinato argomento, me nemmeno essere prolissi.

Inserire elementi animati a discapito della qualità degli stessi. Creare interazione solo per avere elementi animati che si muovono all’interno della nostro sito, senza che essi abbiano un senso, può solo screditare la nostra immagine.

Programmazione e tecnologia

DO/COSA FARE:

Capire (e perché no, anticipare) le nuove tecnologie.

Creare dinamiche e navigazioni intuitive e logiche, senza necessità di creare help per l’utilizzo

Proporre o creare un CMS, un content management system , se il cliente  lo richiede, in modo così che si possa gestire aree e contenuti in libertà, tenendo aggiornate le informazioni su di se e sui proprio servizi. L’utente darà valore e porrà attenzione alla frequenza di aggiornamento delle informazioni del sito.

Testing: testare il sito per verificarne punti di forza e punti vulnerabili.

Verificare il sito su più browser e sui sistemi operativi conosciuti.

Offrire alternative di navigazione e pensare sempre all’utente finale; uso intuitivo di ogni parte del sito, sia essa di comunicazione sia essa di interazione.

Quando creiamo un’ applicazione pensiamo innanzitutto a chi la userà.

DONT/COSA NON FARE:

Creare sistemi complessi che il cliente non riesce a usare perchè di difficile comprensione.

Usare applicazioni e sistemi tecnologici solo perchè si possono realizzare.

Le applicazioni non sono dei gadget, ma delle opportunità di creare interessanti user experience.

Non inserire elementi flash troppo pesanti da caricare, evitare di usare animazioni obsolete: solo per un fade in-fade out non è necessario usare flash!
In conclusione

L’ effetto di questi piccoli accorgimenti (anche se la lista dei do/dont è sicuramente molto più ampia) è che il nostro progetto nascerà e crescerà con dei criteri funzionali e logici che non escludono certo l’appeal e il fascino grafico che esso potrà avere.

Luisa Mantero

luisa.mantero@i-nat.it

Sono CEO & Founder di I-NAT, e mi occupo di consulenze e formazione in ambito Digital Marketing, search advertising, seo, paid search, conversion optimization, ecommerce ...e tutto quello che riguarda il web marketing gradito agli utenti.