Recensioni

I-NAT SOLUTIONS
5.0
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Erika Carola Giorgetti
Erika Carola Giorgetti
2019-03-14T11:19:20+0000
Ottimo staff e grande Luisa 👍🏼👍🏼👍🏼😉 Consigliatissimo!!! ITALIA PER VOI
Paolo Zoppi
Paolo Zoppi
2018-06-03T06:34:20+0000
TOP SOLUTION !
Graziano Leonardi
Graziano Leonardi
2017-12-23T12:05:32+0000
Uno Staff di persone serie, competenti e sempre a disposizione in ogni momento. La scelta giusta per chi vuol un bellissimo sito web.leggi...
Guido Merenda
Guido Merenda
2017-11-16T11:34:45+0000
Un'azienda digitale 100% femminile ... una scelta vincente da 14 anni per ... professionalità, accoglimento, altruismo, empatia, sensibilità, creatività, pazienza, comprensione e collaborazione! Grazie I-nat!leggi...
Franca Raffaella Loi
Franca Raffaella Loi
2017-10-24T20:34:52+0000
Samuel Ibba
Samuel Ibba
2017-10-22T19:13:44+0000
Tutti vanno di fretta quindi sarò breve. 3 parole Professionalità Passione Determinazione Caratterizzano i-nat nel loro lavoro !!!leggi...
Marco Lorieri
Marco Lorieri
2017-10-20T14:52:19+0000
Professionalità, gentilezza... e quella marcia in più che mi ha fatto scegliere questo team tutto al femminile, girl power :-)leggi...
Annalisa Bardi
Annalisa Bardi
2017-10-19T15:33:25+0000
Virginia Vinanti
Virginia Vinanti
2017-10-19T09:22:21+0000
Creatività, competenza e disponibilità! Ci troviamo benissimo con questo team tutto al femminile...
Marinella Cossu
Marinella Cossu
2017-08-11T09:47:00+0000
La sensibilità, la cura, l'attenzione ai particolari e soprattutto alla persona sono le qualità che più ho apprezzato nel vostro lavoro : alle volte mi sono sentita veramente come una sposa che prova il suo abito per il giorno più bello! Ecco, avete saputo rendere la realizzazione di questo sito un'evento speciale. Tutto in esso si accorda, come la melodiosa risacca del mare: scegliere questo sottofondo non era scontato ed esprime la grande arte del vostro operare. Un ringraziamento particolare alla Dott,ssa Luisa Mantero, alla straordinaria competenza che traspare da ogni sua decisione e impostazione e un immenso grazie alla sensibilità ed efficiente disponibilità della Dott.ssa Anna Rita De Rosa, che passo passo...mi ha accompagnata...nel varo di questo meraviglioso sito!leggi...
Maria Rosa Cirimbelli
Maria Rosa Cirimbelli
2015-10-29T16:15:46+0000
Brave, veloci, simpatiche, disponibili, genitili e, ora lo so per certo, anche belle! Il sito mi piace e rispecchia un po' anche il nostro stile. Pulito, chiaro e spiritoso. Quella leggerezza che solo chi è sicuro del proprio modo di lavorare può mettere in gioco.leggi...
Cristina Pennini
Cristina Pennini
2015-10-16T09:55:40+0000
Competenza e professionalità abbinate a disponibilità e cortesia. Un'ottima collaborazione da anni!
Antonio Sanguinetti
Antonio Sanguinetti
2015-10-10T12:47:06+0000
Web agency tra le più apprezzate e competenti a livello nazionale. Luisa e Roberta guidano un team assolutamente all'avanguardia e offrono consulenza e servizi innovativi nel settore del digital marketing. Lavorare con loro equivale a salire su una rampa di lancio verso il successo. Il nuovo sito I-NAT? Semplicemente fantastico: chiaro, completo, ottimo design, un vero manuale UI/UX.leggi...
Gabriele Zani
Gabriele Zani
2015-10-08T08:07:57+0000
Vere professioniste! Capisco perfettamente le esigenze dei clienti e le mettono in rete!!!! inoltre sono molto simpatiche, il che non guasta!!!!!!!!!!leggi...
Loredana D'Anghera
Loredana D'Anghera
2015-10-07T21:43:32+0000
I-NAT SOLUTIONS uno staff che unisce competenza e gentilezza, idee chiare e preziosi suggerimenti, sanno essere pronte ad aiutarti e a capire le tue esigenze... e poi è un team tutto al femminile! Evviva!leggi...
Gianni Albertin
Gianni Albertin
2015-10-07T20:59:04+0000
Ciao ragazze, il nuovo sito è semplicemente perfetto! Se mai farete uno shooting fotografico anche con i clienti, chiamatemi. Congratulazioni e continuate così. Saluti, a presto...leggi...
Marco Brady Bucci
Marco Brady Bucci
2015-10-07T14:11:23+0000
Professionalità, disponibilità, simpatia. Il cocktail ideale per raggiungere i risultati auspicati!!! Un riferimento di altissimo livello per lanciare e consolidare la propria attività imprenditoriale. Grazie di cuore!!!leggi...
Cristina Bianchi
Cristina Bianchi
2015-10-07T12:53:50+0000
Bellissima pagina che ben rappresenta la capacità creativa del team tutto in rosa di I-nat Solutions. E' un team capace di realizzare ogni richiesta in termine di progettazione e realizzazione web sfornando progetti di efficacia comunicativa garantita. Professioniste in grado di perseguire importanti risultati a livello di web communication sviluppando e realizzando progetti innovativi in base alle richieste del committente. Funzionalità e usabilità dei loro prodotti web sono sicuramente i punti di forza di questa squadra duttile, sensibile ai costanti cambiamenti del web e capace di adattarsi con entusiasmo ai mutamenti dei suoi strumenti comunicativi. Potete affidarvi con fiducia alla loro professionalità senza correre il rischio di pentirvene.leggi...
Federico Isoppo
Federico Isoppo
2015-10-07T08:55:51+0000
Ciro Scognamiglio
Ciro Scognamiglio
2015-10-07T02:23:24+0000
Persone fantastiche grande professionalità e competenza si può chiedere di più certo che si......I-NAT SOLUTIONS lo consiglioleggi...
Emanuele Filiberto Bargone
Emanuele Filiberto Bargone
2015-10-06T21:37:30+0000
Madalena Bonanni
Madalena Bonanni
2015-10-06T20:15:39+0000
Competenti, molto professionali, sempre disponibili e pieni di inventiva
Margherita Genovese
Margherita Genovese
2015-10-06T19:51:45+0000
Compagne e amiche di scuola ci siamo ritrovate con Luisa dopo alcuni anni e con piacere ho instaurato con lei e il suo team un ottimo rapporto. Ragazze affiatate, competenti, professionali e appassionate del loro lavoro. Grazie per seguire tutti i miei progetti, per i consigli che offrite e soprattutto per la grande pazienza che avete!! Ottimo lavoro!leggi...
Sauro Barelli
Sauro Barelli
2015-10-06T19:35:31+0000
Staff professionale. Collaboriamo da 15 anni, sempre soddisfatti del lavoro svolto!
Laura Zadi
Laura Zadi
2015-10-06T18:38:11+0000
Altre recensioni

Parole, parole, parole… ma quali sono davvero utili?

L’analisi delle parole chiave con le quali essere reperibili nei motori di ricerca è probabilemente l’attività più importante di una campagna SEO in quanto serve per gettare le fondamenta su cui costruire il lavoro dei mesi successivi.

Molto spesso questa attività viene considerata in maniera superficiale e non   dedicano la dovuta attenzione, si fanno semplicemente dare una lista dal Cliente, la integrano con alcune parole chiave proprie, e si da inizio al lavoro senza effettuare un’analisi approfondita… niente di più sbagliato a meno che non ci si curi dell’interesse del proprio Cliente.

Cerco di riassumere quelli che sono i tre motivi principali per cui si deve effettuare un’accurata selezione delle parole chiave che saranno il fondamento della nostra attività di posizionamento sui motori di ricerca.

  1. Escludere keyword/keyphrase troppo generici e competitive, che comportano un costo elevato per il cliente e molto lavoro per voi senza un’adeguato controvalore per il cliente stesso. Un esempio limite potrebbe essere il seguente, se dovete posizionare il sito web di un hotel di Milano risulta controproducente lavorare per posizionarlo sulla parola chiave “hotel”. Il posizionamento su tale keyword vi costerebbe tanto lavoro e poche conversioni in quanto troppo generica.
  2. Spesso si ha a che fare con budget limitati, cerchiamo di sfruttare al massimo tali budget per ottenere le migliori conversioni possibili, in questi casi la strategia migliore si rivela quella di lavorare su parole meno competitive ma con buoni tassi di conversione.
  3. La soddisfazione del Cliente viene prima di tutto, non proponiamogli keyword “facili” per ridurre i tempi del posizionamento, tali keyword anche se ben posizionate non porteranno probabilmente i risultati sperati ed è verosimile che il Cliente non rinnoverà più l’attività o si rivolgera ad altre agenzie.

La selezione delle keyword è un aspetto che deve coniugare fattori molto differenti: contenuto del sito web, traffico potenziale, concorrenza, strategia, conversione potenziale e budget. Tale processo deve essere la sintesi di tutti questi aspetti e deve essere in grado di coniugarli perfettamente tra loro altrimenti si rischia di accettare un lavoro complesso con poco budget oppure di effettuare un lavoro che non soddisfa quelli che sono i risultati attesi dal Cliente.

Fatte queste doverose premesse vi illustro quella che è il ns. approccio e gli strumenti che utilizziamo per selezionare le keyword più utili da posizionare.

Farsi fornire un elenco dal cliente: la maggior parte dei clienti non ha competenze SEO, vi proporrà generalmente un elenco più o meno lungo di parole chiave la maggior parte delle volte troppo generiche, tuttavia tra questo elenco potreste trovare alcune parole chiave specifiche dell’ambito in cui egli opera di cui voi probabilmente non conoscevate neanche l’esistenza.

Chi opera nello stesso settore del vostro cliente però le conosce bene ed anche i potenziali clienti. Una volta che egli vi ha fornito un elenco di parole chiave cercate di fare un po’ di brainstorming con lui, ponendogli domande sul suo mercato e sui suoi clienti, se avete la possibilità interrogare anche questi ultimi potrebbe fornire spunti molto interessanti.

Analisi della concorrenza: sfruttate il lavoro che altri SEO hanno già fatto per voi, fatevi fornire dal cliente un elenco dei principali competitor ed analizzate i loro siti web, solitamente sono un elenco molto prezioso di possibili keyword, cercate soprattutto nei titoli delle pagine ed eventuali meta keywords, molto spesso ancora oggi si trovano siti web con decine di parole chiave inserire nel meta keywords.

Una volta ottenuta quindi una lista preliminare si possono utilizzare diversi strumenti per affinarla, vediamo quali sono i principali disponibili gratuitamente.

Strumento per le parole chiave di AdWords: oramai un classico, l’AdWords Keyword Tool è un ottimo strumento per visualizzare quanto una parole chiave è ricercata (il tool mostra infatti i numeri delle ricerche mensili per la keyword che inserite e quelle attinenti) e quanta concorrenza c’è su AdWords. Non dimentivatevi di impostare nazione e lingua in base al vostro interesse. Altro suggerimento, visualizzate tutte le colonne per ottenere maggiori dati.

Strumento per le parole chiave basato sulla ricerca: è l’evoluzione dello strumento precedente e disponibile se avete un account AdWords a questo indirizzo: http://www.google.com/sktool/. Ricordatevi come prima cosa di impostare nazione, lingua e valuta nella colonna di sinistra. Non è necessario inserire l’url del sito web, basta inserire la parola chiave di cui si desiderano visualizzare le statistiche di ricerca. I dati possono essere salvati come bozza ed esportati in formato CSV.

Google Insights for Serch: chiamato in italiano Google Statistiche di Ricerca è l’evoluzione di Google Trends e permette di confrontare le ricerce effettuate su Google fino ad un massimo di cinque parole chiave. Estremamente utile perchè si possono visualizzare i dati relativi a Google Ricerca Web, Google Immagini, Google News, Google Product Search, filtrare la nazione di interesse, il periodo di riferimento e l’eventuale categoria. Lo strumento non mostra il numero delle ricerche ma è molto utile per analisi comparative tra keyword differenti.

Wonder Wheel: Wonder Wheel è uno degli strumenti presenti quando effettuate una ricerca su google.com. Consente di visualizzare una serie di keyword correlate alla ricerca da voi inserita, in questo modo potete scoprire eventuali ulteriori parole chiave da tenere in considerazione. Per farlo comparire una volta effettuata la vostra ricerca cliccate su “Show Options…” e quindi sul link Wonder wheel. Ad esempio per la ricerca della keyword “apple” i suggerimenti mostrati da Wonder Wheel sono i seguenti.

Google Suggest Scraper: si tratta di un altro strumento disponibile all’indirizzo http://www.thinkpragmatic.net/gss/ che visualizza suggerimenti utili per la definizione delle parole chiave. Basta inserire la keyword principale nel box, selezionare la lingua del motore di ricerca per visualizzare una lista di parole chiave suggerite. Lo strumento prende la parola chiave da voi inserita ed aggiunge ulteriori termini, consentendovi di visualizzare la lunga coda. Se ad esempio inserisco “posizionamento” questi sono i risultati suggeriti su cui posso valutare di andare a lavorare.

Statistiche d’accesso: se il sito web del cliente è già online ed ha uno strumento di web analytics installato la sua consultazione puà rivelare informazioni molto importanti. Ad esempio si possono ricercare parole chiave che portano un buon numero di accessi ma la cui posizione in Google non è tra le prime. Se ad esempio per una parola chiave che porta diversi accessi il sito web si trova nelle ultime posizioni delle prima pagina della SERP o addirittura in seconda pagina è logico supporre che se riuscissi a migliorare il ranking di quella keyword gli accessi potrebbero aumentare notevolmente.

Google AdWords: il keyword advertising si può rivelare un prezioso alleato per capire quali sono le parole chiave su cui è opportuno migliorare il posizionamento del sito web. Una volta stilato un elenco sommario delle parole chiave che sembrano più interessanti infatti si può pensare di implementare una campagna PPC tramite Google AdWords per verificare se i ragionamenti effettuati fino a questo momento sono corretti. Creando un insieme di annunci per gruppi di parole chiave molto simili tra loro nel giro di qualche settimana si possono avere un numero di impression e click significativi per effettuare attività di fine tuning.

Google Trends: infine Trends è il servizio gratuito di Google che vi permette di valutare l’andamento nel tempo circa la ricerca di parole chiave e l’utenza di siti internet di medie e grandi dimensioni, confrontandoli fra loro. Attraverso Google Trends potrete conoscere le tendenze del mercato e valutare le potenzialità della vostra concorrenza, confrontando il vostro network con quello dei competitors.

Nella sezione keywords, Google Trends vi permette di vedere l’andamento del volume di ricerca di una o più parole chiave, in relazione anche alle news che google ha indicizzato sullo stesso argomento. Potrete quindi valutare l’influenza di fenomeni esterni come eventi e manifestazioni sull’andamento del volume di ricerca.

Nella sezione di confronto siti web, Google Trends vi permette inoltre di avere un’indicazione di massima circa l’utenza di portali web di grandi dimensioni. Indicativam

Luisa Mantero

luisa.mantero@i-nat.it

Sono CEO & Founder di I-NAT, e mi occupo di consulenze e formazione in ambito Digital Marketing, search advertising, seo, paid search, conversion optimization, ecommerce ...e tutto quello che riguarda il web marketing gradito agli utenti.