Social Media 2015: ecco i trend tutti da gustare

Per progettare un’efficace strategia di Social Media Marketing è necessario conoscere a fondo le dinamiche delle principali piattaforme social: ecco i 5 principali trend che hanno caratterizzato, almeno fino a questo momento, i Social Media nel 2015 e che ogni Social Media Manager dovrebbe tenere in considerazione. Si tratta di considerazioni ispirate dall’infografica “The State of the Internet 2015: Social Media Trends” condivisa da MDG Advertising :

#1 – I Social più popolari

Le tre principali piattaforme social? Facebook, Twitter e LinkedIn: questi i social network che funzionano meglio per generare engagement e coinvolgere gli utenti/clienti.

#2 – L’importanza di Pinterest

La diffusione di questo social tra il pubblico femminile è ben nota e sappiamo già che funziona molto bene per tematiche quali moda, food e bellezza. I dati sorprendenti riguardano invece il pubblico maschile: Pinterest ha registrato nel 2015 un aumento di pin su tematiche quali moda uomo e macchine e moto, rispettivamente del 96% e del 118%.

#3 – Video su Facebook

La presenza di video sulla timeline degli utenti Facebook è cresciuta esponenzialmente tanto che almeno la metà degli utenti attivi guarda mediamente un video al giorno.

#4 – E-commerce e Social media

Sfruttare i social network per aumentare le vendite sul proprio sito E-commerce è sempre più semplice, molte piattaforme infatti (come Facebook, Google Plus e Twitter) stanno integrando una serie di soluzioni per permettere di veicolare acquisti attraverso, ad esempio, post sponsorizzati e Mobile App.

#5 – App di messaggistica

6 tra le 10 App più diffuse sono applicazioni mobile per la messaggistica, tra queste Whatsapp, Facebook Messenger e Line. Una categoria quindi da tenere in considerazione, soprattutto se ci si rivolge a un pubblico giovane.

Siamo certi che le opportunità offerte dai social media siano davvero molte e che questi rappresentino solo alcuni dei possibili campi di applicazione. Nei prossimi mesi sono previsti rilasci di nuove features e applicazioni molto interessanti che renderanno sempre più integrato il mondo social a tutte le attività di marketing digitale e user experience, diventando veri e propri strumenti strategici user centered.

Vuoi saperne di più? Leggi il nostro articolo precedente su come massimizzare la visibilità dei tuoi servizi/prodotti attraverso  i social network. Buona lettura!

Luisa Mantero

luisa.mantero@i-nat.it

Sono CEO & Founder di I-NAT, e mi occupo di consulenze e formazione in ambito Digital Marketing, search advertising, seo, paid search, conversion optimization, ecommerce ...e tutto quello che riguarda il web marketing gradito agli utenti.