Google AdWords elimina gli annunci a destra

Google ha eliminato la colonna degli annunci a pagamento di destra. Lo ha fatto per adeguarsi al design mobile, per favorire gli azionisti o per altre ragioni? La notizia è fresca delle scorse ore: Google ha modificato la visualizzazione desktop degli annunci sui risultati di ricerca, eliminando del tutto la colonna di destra e aggiungendo un quarto annuncio nella parte alta della pagina per chiavi commerciali rilevanti. Confermati invece gli annunci nella parte inferiore, che non subiscono modifiche, mentre la colonna di destra verrà ora esclusivamente occupata dagli annunci legati ai prodotti (Google Shopping) e dal consueto knowledge panel. La notizia, divulgata da The SEM Post e confermata successivamente da Google, è arrivata nella giornata di sabato. Questa la dichiarazione rilasciata da un portavoce Google: “Abbiamo testato questo layout a lungo e continueremo a fare cambiamenti. Il nuovo layout è costruito per chiavi altamente commerciali e garantirà risultati più rilevanti per le persone ed una migliore efficacia...

Designing for Emotion

Finalmente un libro interessante, poco accademico ed "emozionale": Designing for Emotion (quinto libro pubblicato da A Book Apart): per noi è stato amore a prima vista. Se una guida come Responsive Web Design ci aveva lasciato decisamente soddisfatti dal punto di vista tecnico, Designing for emotion ha un approccio totalmente diverso: non si parla di HTML e CSS, perché l’oggetto della discussione è molto più teorico. Se volete capire come catturare l’attenzione dei vostri utenti, offrire loro qualcosa di unico e non riciclare le solite esperienze di navigazione viste altrove, qui troverete molti spunti interessanti. Ci sono riferimenti alla psicologia e non mancano casi studio degni di nota: lo stesso autore, Aarron Walter, è l’UX designer di MailChimp e nel testo riporta vari casi studio relativi al proprio progetto. "Emotion is the heart and soul of every product we encounter. Van Gorp and Adams have written an essential guide to product design success that places emotion squarely in the middle of design...