Recensioni

I-NAT SOLUTIONS
5.0
powered by Facebook
Marinella Cossu
Marinella Cossu
2017-08-11T09:47:00+0000
La sensibilità, la cura, l'attenzione ai particolari e soprattutto alla persona sono le qualità che più ho apprezzato nel vostro lavoro : alle volte mi sono sentita veramente come una sposa che prova il suo abito per il giorno più bello! Ecco, avete saputo rendere la realizzazione di questo sito un'evento speciale. Tutto in esso si accorda, come la melodiosa risacca del mare: scegliere questo sottofondo non era scontato ed esprime la grande arte del vostro operare. Un ringraziamento particolare alla Dott,ssa Luisa Mantero, alla straordinaria competenza che traspare da ogni sua decisione e impostazione e un immenso grazie alla sensibilità ed efficiente disponibilità della Dott.ssa Anna Rita De Rosa, che passo passo...mi ha accompagnata...nel varo di questo meraviglioso sito!
Patricia Gubler
Patricia Gubler
2016-05-18T14:01:59+0000
Perfetto, esattamente e anche meglio come m'immaginavo il sito. Sono molto contenta.
Maria Rosa Cirimbelli
Maria Rosa Cirimbelli
2015-10-29T16:15:46+0000
Brave, veloci, simpatiche, disponibili, genitili e, ora lo so per certo, anche belle! Il sito mi piace e rispecchia un po' anche il nostro stile. Pulito, chiaro e spiritoso. Quella leggerezza che solo chi è sicuro del proprio modo di lavorare può mettere in gioco.
Cristina Pennini
Cristina Pennini
2015-10-16T09:55:40+0000
Competenza e professionalità abbinate a disponibilità e cortesia. Un'ottima collaborazione da anni!
Antonio Sanguinetti
Antonio Sanguinetti
2015-10-10T12:47:06+0000
Web agency tra le più apprezzate e competenti a livello nazionale. Luisa e Roberta guidano un team assolutamente all'avanguardia e offrono consulenza e servizi innovativi nel settore del digital marketing. Lavorare con loro equivale a salire su una rampa di lancio verso il successo. Il nuovo sito I-NAT? Semplicemente fantastico: chiaro, completo, ottimo design, un vero manuale UI/UX.
Gabriele Zani
Gabriele Zani
2015-10-08T08:07:57+0000
Vere professioniste! Capisco perfettamente le esigenze dei clienti e le mettono in rete!!!! inoltre sono molto simpatiche, il che non guasta!!!!!!!!!!
Loredana D'Anghera
Loredana D'Anghera
2015-10-07T21:43:32+0000
I-NAT SOLUTIONS uno staff che unisce competenza e gentilezza, idee chiare e preziosi suggerimenti, sanno essere pronte ad aiutarti e a capire le tue esigenze... e poi è un team tutto al femminile! Evviva!
Gianni Albertin
Gianni Albertin
2015-10-07T20:59:04+0000
Ciao ragazze, il nuovo sito è semplicemente perfetto! Se mai farete uno shooting fotografico anche con i clienti, chiamatemi. Congratulazioni e continuate così. Saluti, a presto...
Marco Brady Bucci
Marco Brady Bucci
2015-10-07T14:11:23+0000
Professionalità, disponibilità, simpatia. Il cocktail ideale per raggiungere i risultati auspicati!!! Un riferimento di altissimo livello per lanciare e consolidare la propria attività imprenditoriale. Grazie di cuore!!!
Cristina Bianchi
Cristina Bianchi
2015-10-07T12:53:50+0000
Bellissima pagina che ben rappresenta la capacità creativa del team tutto in rosa di I-nat Solutions. E' un team capace di realizzare ogni richiesta in termine di progettazione e realizzazione web sfornando progetti di efficacia comunicativa garantita. Professioniste in grado di perseguire importanti risultati a livello di web communication sviluppando e realizzando progetti innovativi in base alle richieste del committente. Funzionalità e usabilità dei loro prodotti web sono sicuramente i punti di forza di questa squadra duttile, sensibile ai costanti cambiamenti del web e capace di adattarsi con entusiasmo ai mutamenti dei suoi strumenti comunicativi. Potete affidarvi con fiducia alla loro professionalità senza correre il rischio di pentirvene.
Federico Isoppo
Federico Isoppo
2015-10-07T08:55:51+0000
Ciro Scognamiglio
Ciro Scognamiglio
2015-10-07T02:23:24+0000
Persone fantastiche grande professionalità e competenza si può chiedere di più certo che si......I-NAT SOLUTIONS lo consiglio
Emanuele Lavarra
Emanuele Lavarra
2015-10-06T21:50:07+0000
Sito Dinamico, Giovane e Brillante, non poteva essere diversamente visto anche quello per noi realizzato. Ho potuto apprezzare la loro professionalizza', creatività e disponibilità nella risoluzione dei problemi. Massima garanzia di Affidabilità
Emanuele Filiberto Bargone
Emanuele Filiberto Bargone
2015-10-06T21:37:30+0000
Madalena Bonanni
Madalena Bonanni
2015-10-06T20:15:39+0000
Competenti, molto professionali, sempre disponibili e pieni di inventiva
Margherita Genovese
Margherita Genovese
2015-10-06T19:51:45+0000
Compagne e amiche di scuola ci siamo ritrovate con Luisa dopo alcuni anni e con piacere ho instaurato con lei e il suo team un ottimo rapporto. Ragazze affiatate, competenti, professionali e appassionate del loro lavoro. Grazie per seguire tutti i miei progetti, per i consigli che offrite e soprattutto per la grande pazienza che avete!! Ottimo lavoro!
Sauro Barelli
Sauro Barelli
2015-10-06T19:35:31+0000
Staff professionale. Collaboriamo da 15 anni, sempre soddisfatti del lavoro svolto!
Laura Zadi
Laura Zadi
2015-10-06T18:38:11+0000
Alessandra Calvo
Alessandra Calvo
2015-10-06T18:23:30+0000
Bellissimo sito e competenza a mille. Ho potuto apprezzare la loro professionalita' nella creazione del nostro sito; sono sempre disponibili e tempestive nella risoluzione dei problemi. I loro consigli e la loro guida è assicurata ;-)
Lorenzo Smerieri
Lorenzo Smerieri
2015-10-06T17:15:11+0000
I-NAT SOLUTIONS una certezza di qualità, competenza, flessibilità e grande professionalità! Per me partner insostituibili!

Pagina di errore 404: ecco come renderla utile

Durante la fase di sviluppo o di redesign di un sito web bisogna sempre pensare alla reazione degli utenti quando approdano su una “ pagina non trovata” – codice di errore “Not Found”. Si tratta di un aspetto molto delicato che potrebbe trasformare un nuovo utente in un contatto “perso”.

Cosa succederà quindi una volta arrivato sulla pagina di errore? Se è un utente “scafato” proverà a tornare alla pagina precedente sul browser, ma poi c’è il concreto rischio che non torni più sul vostro sito.

Ma non è stato l’utente ad abbandonare il vostro sito, siete stati voi ad aver abbandonato l’utente!

Quando si genera l’Errore 404 e perché è da considerare come penalizzazione

Quando si genera un errore 404 in un sito web? Quando per esempio rimuoviamo un contenuto dal sito o cambiamo la struttura dei permalink senza un redirect accurato. Naturalmente, quando una persona o uno spider di un motore di ricerca richiedono una risorsa non più presente, il web server restituisce una pagina speciale, che è per l’appunto la pagina “Not Found” con codice di errore 404.

Ma questo è penalizzante per il posizionamento delle pagine del tuo sito su Google? Google stesso, nelle policy per una buona ottimizzazione, ci indica:

“Generalmente gli errori 404 non incidono sul posizionamento del sito su Google e puoi tranquillamente ignorarli”.

Però è penalizzante per altri motivi, più legati alla esperienza di navigazione (User Experience):

  • l’utente si trova davanti una schermata di errore, il più delle volte vuota, mal formattata e non curata
  • l’utente atterra su una pagina 404 dedicata ma non ottimizzata in termini SEO
  • l’utente viene reindirizzato alla home page o su una pagina non pertinente

In tutti questi casi il risultato sarà che l’utente abbandona il sito causando una diminuzione del tempo medio di visita e del numero di pagine per sessione. Tutte queste casistiche provocheranno pertanto una penalizzazione SEO del vostro sito, perché peggiorano l’esperienza dell’utente.

Come rimediare all’Errore 404 con la SEO

Certo, a livello di SEO tecnica bisognerà controllare tutti i link interni al sito e i backlink che abbiamo su altri siti: dovremo, cioè, rimuovere i link che portano a una pagina con una struttura di permalink scorretta, oppure modificare i permalink. Nella maggior parte dei backlink dovremo invece eseguire degli appositi redirect per ogni canale di referral, in modo che gli utenti trovino quello che si aspettano.

E se la pagina 404 fosse un contenuto del sito?

La pagina 404 deve stimolare gli utenti che vi atterrano a proseguire la visita nel sito, quindi sarà utile proporre loro dei contenuti simili (ad es. per un blog, degli articoli correlati all’articolo non trovato) oppure una barra di ricerca dei contenuti.

Ma si può fare ancora di meglio: si può personalizzare la pagina 404, renderla creativa e divertente, sfruttarla per la vostra brand identity: in un’espressione, cioè, la si può trasformare in un contenuto di qualità.

Coerenza della Brand Identity: ai lettori piace la coerenza, ed è un ottimo modo per fidelizzarli. Quando un utente è un lettore regolare dei contenuti del tuo sito, inconsciamente ripone fiducia nel sito stesso.

Cosa non può mancare in una pagina 404 User-Friendly

Segue una lista di alcuni elementi per rendere gradevole una pagina 404 personalizzata: un errore, in questo modo, può trasformarsi in una grossa opportunità di branding e può aumentare la probabilità che non si abbassi il tasso di conversione.

Inserire una barra di ricerca per navigare il sito: è il primo modo per evitare che l’utente abbandoni il sito. È quindi opportuno andargli incontro e permettergli di trovare il contenuto che stava cercando, o un contenuto simile.

Inserire un link agli articoli più popolari o all’home page: proponendo direttamente dei contenuti interessanti, un utente sarà incentivato a proseguire la visita nel sito

Utilizza un linguaggio semplice ed informale per spiegare perché c’è stato l’errore: a nessuno interessa che qualcosa è andato storto nel server. Da dove partire: meglio usare “Pagina non trovata” di “Errore 404”. Può essere poi utile spiegare all’utente perché ci può essere stato un errore. Jakob Nielsen, nel 1995, disse: “I messaggi di errore dovrebbero essere espressi in un linguaggio piano (non con dei codici), dovrebbero indicare precisamente il problema, e proporre in modo costruttivo una soluzione”

Permettere agli utenti di mettersi in contatto direto con voi: volete stimolare la vostra community, volete incrementare il vostro database di email marketing, volete evitare di perdere potenziali visitatori o acquirenti? Inserite un form nella pagina dove chiedete gentilmente ai visitatori quale contenuto stavano cercando

Se il sito è multi-lingua, localizzate i contenuti: un utente russo sta visitando il tuo sito opportunamente localizzato nella sua lingua, trova una pagina di errore ma il contenuto è in inglese. Se vuoi una connessione migliore con il tuo target russo, localizza anche questa pagina

Offrite agli utenti la possibilità di iscriversi alla newsletter o di usare i vostri prodotti: regalare qualcosa, che siano dei contenuti o una prova di prodotto, è il modo migliore per trasformare delle persone che hanno subito una pessima esperienza in potenziali clienti soddisfatti.

Esempi di pagine 404 creative e coerenti con il Brand

Chiaramente la nostra: per visualizzarlawww.i-nat.it/404

Schermata 01-2457409 alle 12.18.17
img4041

img4042img4044

Roberta Lintura

roberta.lintura@i-nat.it

Sono CEO & Founder di I-NAT, esperta in user experience, interaction design e comunicazione visiva. Mi occupo di progettare prodotti e servizi digitali, come portali, servizi online, applicazioni interattive e app, mettendo sempre al centro l’utente.

No Comments

Post a Comment