Errori da evitare nelle Landing Pages

Oggi la landing page è diventata un modo facile ed efficace per raccogliere contatti, sia per un’offerta speciale su un prodotto o per presentare un nuovo servizio. 

Il suo formato snello e intuitivo può trarre in inganno e far pensare, a chi la vede per la prima volta, che sia molto semplice realizzarla, il che porta all’errore zero: volerla realizzare in completa autonomiaDietro alla realizzazione di una landing page, non esiste solo una buona offerta, bensì uno studio e una ricerca di marketing accurata.

Di seguito i 5 errori più comuni:

  1. FARE UN’OFFERTA IRREALE
    L’utente sa fin dove l’azienda può arrivare con la sua offerta.
    Non proporre prodotti irreali o servizi che vanno al di là della tua portata, chi legge potrebbe credere che la tua offerta sia scadente o difettata e questo potrebbe generare feedback negativi.
    Sii concreto e mostra immagini del prodotto o del servizio che rispecchino davvero la realtà.
  2. GRAFICA SCADENTE
    L’occhio, si sa, vuole sempre la sua parte. Per questo è importante avere un template accattivante ma che, allo stesso tempo, rispecchi lo stile dell’azienda e, soprattutto, la palette colori della corporate brand identity.
  3. CONTENUTI POCO EFFICACI
    Se l’immagine è importante, il copy deve essere il re della vostra landing.
    Scrivere in maniera persuasiva non è da tutti e non ci si può improvvisare copywriter, un esempio?
    Trovate le differenze:
    “Questo caffè è buonissimo e pieno di gusto, venite a gustarlo da noi.”
    “Il gusto intenso, l’aroma ricco e il sapore deciso. Ecco il modo migliore per iniziare un’altra giornata piena di successi! Ti aspettiamo per augurarti il buongiorno!”
    Tu da chi andresti a prendere il caffè?
  4. SCRIVERE SENZA TENER CONTO DELLA SEO
    Nel copy nemmeno essere troppo persuasivi paga. Per questo è importante saper scrivere in maniera efficace e in chiave SEO. 

    La pagina sarà così facilmente indicizzabile sui motori di ricerca e porterà risultati maggiori e più profilati.

  5. SITO NON RESPONSIVE
    Oltre il 75% dei contenuti online sono visualizzati da mobile, vuol dire che quasi tutte le persone che atterreranno sulla landing page la vedranno dal loro smartphone.
    Se, però, non è responsive il tuo successo sarà già compromesso: l’utente, dovendo viaggiare da una parte all’altra della pagina, si stancherà in fretta, probabilmente sarà indispettito e sicuramente non compilerà nessun form. 

Qualche dubbio sull’efficacia della tua landing page o vuoi realizzarne una?

Incontriamoci per parlarne insieme!

Luisa Mantero

luisa.mantero@i-nat.it

Sono CEO & Founder di I-NAT, e mi occupo di consulenze e formazione in ambito Digital Marketing, search advertising, seo, paid search, conversion optimization, ecommerce ...e tutto quello che riguarda il web marketing gradito agli utenti.