Raggiungere una brand identity sui social attraverso un piano editoriale strategico

Il piano editoriale è alla base di una Content Strategy di successo: prima di iniziare una qualsiasi strategia sui social media è fondamentale definirne gli obiettivi. I social media devono essere parte integrante dell’attività aziendale, per creare una rete di ascolto e di relazione con gli utenti.

La Content Strategy è “il processo di analisi e di pianificazione, per sviluppare un sistema ripetibile che governa la gestione dei contenuti, durante il ciclo di vita degli stessi.” Rahel Ann Baile., scrittrice americana.

Per costruire una strategia ed esordire nel mondo dei Social media occorre:

  • definire gli obiettivi
  • ascoltare le community
  • definire le azioni da compiere e le azioni da condividere
  • valutare le potenzialità di ogni social e scegliere le piattaforme migliori per ogni contenuto
  • essere coinvolgenti e relazionali

Attraverso l’impostazione e lo studio di un piano editoriale strategico, si raggiunge una Brand Identity di successo, ovvero l’immagine prestigiosa che i Brand danno di sé attraverso uno stile e un design unico, che viene applicato agli aspetti grafici: Social Network, Sito Web, ma anche Video e Brochure.

Infatti, ogni singolo elemento dell’attività di Business è parte essenziale del Brand e deve ricollegarsi immediatamente ad esso. Una forte identità consente un ottimo sviluppo della strategia comunicativa. L’immagine sarà tanto più valida, quanto più stretto sarà il rapporto di coerenza tra la sostanza e l’apparenza delle sue comunicazioni.

Il messaggio deve passare in pochi istanti, e se la Brand Identity è stata progettata con una specifica strategia, canalizzata nei vari strumenti offerti dal web, non sarà difficile declinarla in tutti i possibili linguaggi visuali, senza perdere non solo dinamicità, ma anche qualità. E’ importante considerare che il Sito Web e i Social si posizionano a un livello maggiore degli stampati, a favore di una consolidata identità aziendale.

Costruire un’immagine coordinata dei Social Network del Brand , significa realizzare delle grafiche progettate per i principali Social Network, quali Facebook, Google +, LinkedIn, Twitter, Instagram e YouTube.

Ogni piattaforma Social richiede un approccio unico, ma una cosa deve rimanere costante: l’ identità di quel determinato Brand. D’alta parte è anche importante differenziare i contenuti in base alle piattaforme, tenendo sempre conto degli obiettivi prefissati, e cercando contenuti il più possibile originali, interattivi, per il pubblico di riferimento.

In un recente post di Riccardo Scandellari, influencer del settore, si legge: “Agli utenti piace distinguersi ed essere ascoltati. Attraverso contenuti originali e in linea con il vostro target riuscirete ad indurre chi vi segue a condividerli e a farli propri. È fondamentale che, in riferimento ai contenuti che condividete con i vostri collegamenti, riusciate a coltivare la relazione e la conversazione ”.

Fatta questa premessa, per ottenere una buona strategia per i canali social, occorre in primo luogo definire gli obiettivi: punto di partenza per stendere un piano editoriale di successo nel corso del tempo, correlato con la mission aziendale.

Il secondo passaggio fondamentale per poter ottenere engagement (coinvolgimento dell’utente a medio-termine) consiste nel creare un format di contenuti specifici: sviluppando un concetto centrale, connesso ad una campagna di lancio o iniziative di interesse.

Ecco alcuni esempi di format di contenuti specifici:

  • news create: news di prodotto (servizio/eventi), news di coinvolgimento
  • contest: coupon, lotterie, sconti, quiz e/o multimedia contest
  • storytelling: contenuti collegati alla storia dell’azienda e alle sue Persone.

Seguendo questa linea legata alla specificità dei contenuti, si passerà a progettarne e realizzarne il piano, con il titolo del social format e la breve descrizione correlata.

Infine, il palinsesto social dei contenuti (o piano editoriale) richiede di programmare una settimana “tipo” delle tematiche, che potranno essere proposte: grandi marchi necessitano di piani bisettimanali o mensili, ma la periodicità può essere stabilita anche in base alla definizione degli obiettivi.

Ma con che criterio distribuire i contenuti nel piano editoriale? Nel calendario settimanale, si stabiliscono giorni e orari di pubblicazione in base al target di riferimento, e ai canali social: infatti occorre creare piani distinti per i vari network (Facebook, Google +, LinkedIn, Twitter, Instagram e YouTube).

Pertanto, adottare una strategia comunicativa per i canali social, studiata accuratamente, significa anche consolidare la Brand Identity, e raggiungere la fiducia degli utenti della nicchia di mercato, coinvolgendoli e portandoli alla condivisione dei contenuti.

Laura

laura.zadi@i-nat.it

Sono Seo e Sem Specialist, mi occupo della gestione delle campagne web, SEO e SEM all'interno dei progetti sviluppati per i clienti. Sono esperta nella gestione dei canali social dei Brand, con strategie per le campagne di comunicazione. Appassionata di tecnologia e digital marketing.