5 motivi per cui l’Influencer Marketing è diventato fondamentale per le aziende

Quando parliamo di social media marketing l’obiettivo finale è quello di fare in modo che i Clienti dell’azienda commentino in modo positivo il loro acquisto e che divulghino questa loro positività esprimendo la loro opinione sui principali social network.

Se sul web diventa importante l’opinione dell’utente “qualunque” (prendiamo, ad esempio, il caso di TripAdvisor), figurarsi che cosa può comportare in termini di brand awareness l’opinione di un utente con migliaia di followers. Una volta che abbiamo compreso questo meccanismo, è molto facile da capire perché oggi si parli moltissimo di influencer (o se preferite “Social media chiaccheroni”) e perché l’influencer marketing si riveli molto utile per qualsiasi azienda.

Un brand non è più quello che l’Azienda racconta ai consumatori, ma quello che dicono i consumatori sul brand.
– Scott Cook, co-fondatore di Intuit

L’influencer marketing si occupa quindi della ricerca di utenti “social” in grado di influenzare i propri followers con le proprie opinioni personali nonché con le proprie scelte in termini commerciali. Se all’inizio ci si rivolgeva solo a personaggi famosi, oggi si è invece costantemente alla ricerca di influencer sparsi tra Facebook, Instagram, YouTube ed i blog di settore. In Italia, per esempio, settori come quello della Moda o del Make Up annoverano tra le proprie file moltissimi YouTuber e Bloggers che, grazie ad i loro follower, sono diventati degli influencer.

Ma quali sono i motivi principali per cui l’Influencer Marketing è diventato essenziale per una azienda?

  1. BRAND AWARENESS

    gli influencer possono essere “sfruttati” per aumentare la conoscenza del proprio Brand: una sorta di passaparola 2.0.

  2. BRAND REPUTATION

    gli influencer possono inoltre essere utili per modificare la percezione degli utenti riguardo al nostro Brand, trasmettendo fiducia. I commenti degli influencer restano online anche nel tempo e possono essere letti anche da chi è indeciso od è in cerca di ulteriori conferme.

  3. LEAD GENERATION

    l’influencer marketing è uno strumento efficacissimo per attrarre contatti di qualità.

  4. INCORAGGIARE ALL’ACQUISTO

    vendere resta indubbiamente uno degli obiettivi principale per qualsiasi azienda, in qualsiasi campo quest’ultima operi. Ciò è realizzato a seguito di una summa degli obiettivi già raggiunti visti in precedenza: Brand Awareness, Brand Reputation e Lead Generation.

  5. SEO

    creare dei backlink verso blog e siti rilevanti ed a tema con la nostra attività equivale ad aver imbastito una rete di collegamenti di qualità, reali ed utili anche in termini SEO.

Fare bene influencer marketing richiede una conoscenza profonda dei nuovi media e la capacità di suscitare curiosità e stimolare la loquacità dei social media addicted, dopo aver individuato quelli più influenti. Servono creatività, metodo e professionalità, doti rare e preziose. Lo sforzo per la realizzazione della campagna può sembrare molto grande, ma gli investimenti economici sono inferiori e i risultati si vedono!

Patrizia Vergassola

patrizia.vergassola@i-nat.it

Sono Web Designer e Project Manager; mi occupo della gestione di prodotti e servizi digitali. Assisto costantemente il Cliente nella fase realizzativa e post-realizzativa di un progetto.