Certificato SSL

Wake up call per i nostri clienti e non: se dovete ancora attivare il certificato  SSL per il vostro sito web, vi resta ancora qualche mese: dal 1 Gennaio 2018 Google garantirà ai siti web una posizione privilegiata nei risultati solo se provvisti di Secure Socket Layer.

A partire da luglio 2018 poi, Google Chrome e Firefox segnaleranno i siti come non sicuri, penalizzandoli o eliminandoli dalla SERP.

Tutti i siti HTTP dovranno adeguarsi al protocollo HTTPS per garantire la loro affidabilità sia agli utenti, sia ai crawler di Google, così da mantenere un posizionamento SEO affidabile.

La questione è di particolare importanza per chi possiede siti e-commerce e form di contatto trafficati, in cui si scambiano molte informazioni con gli utenti.

Ora, la differenza basilare fra HTTP e HTTPS, è che il primo è “protocollo per la comunicazione attraverso una rete di computer”, il secondo un “protocollo per la comunicazione sicura attraverso una rete di computer”. In parole povere, è una questione di affidabilità percepita, oltre che tecnica.

Già nel 2017 il lucchetto verde nella barra dell’indirizzo era un must fra gli aggiornamenti da fare per garantire una navigazione sicura dell’utente sul sito.

Dovesse servirivi una consulenza, contattateci.

Luisa Mantero

luisa.mantero@i-nat.it

Sono CEO & Founder di I-NAT, e mi occupo di consulenze e formazione in ambito Digital Marketing, search advertising, seo, paid search, conversion optimization, ecommerce ...e tutto quello che riguarda il web marketing gradito agli utenti.